In Uscita: La magia dei libri di Mariano Tomatis

Lo scorso agosto ho visitato “Book Works”, una mostra dedicata al book design ospitata presso la San Francisco Public Library. Il testo di Lucy Childs sul pannello introduttivo sarebbe stato perfetto sul fontespizio del libro che stavo scrivendo:

Mi piace riflettere sulla natura di un libro. È un insieme di pagine tenute insieme da una copertina? Sono attratta da libri più astratti, inclini ad alludere più che ad affermare. Libri che incantano.

Ora il mio lavoro è pronto: La magia dei libri (Editrice Bibliografica, Milano 2015) uscirà nel corso del 2015 e offrirà un viaggio attraverso il potere creativo della disobbedienza: che cosa succede quando ci si impegna a sabotare qualunque definizione di “libro” venga in mente?

Come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro ne amplia le potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che “attiva i suoi poteri magici”. Ma se i pirati informatici sono nati con i computer, i book hackerhanno ormai una storia plurisecolare, che risale all’avvento del libro.

L’impianto de La magia dei libri seguirà uno strano flusso dove si mescolano narrazione, note tecniche per designer, segreti svelati e spunti pratici per fare di un libro un oggetto sovversivo: tanto offre l’epica storia sotterranea del book hacking; la sua presenza costante ai margini del mainstream ha in serbo preziosi stimoli per chi confida nel potere eversivo della creatività e dello stupore.

Dal blog di Mariano http://www.marianotomatis.it/research.php?url=20141228

C’è chi trucca il motorino per farlo andare più veloce. C’è chi modifica un computer perché svolga più funzioni. E se un hacker manomettesse un libro? Truccando le sue pagine succedono cose magiche: libri che si trasformano con un soffio, leggono nel pensiero, invadono la terza dimensione, nascondono teatri, prevedono il futuro, materializzano fantasmi, trasformano le carte, nascondono segreti, presentano trucchi magici…

La magia dei libri (Editrice Bibliografica) è una collezione di meraviglie: la storia dei libri magici dall’invenzione della stampa a oggi. Tutto quello che non avreste mai osato chiedere a un libro!

Ecco il book trailer del mio prossimo libro:


Fonte http://www.marianotomatis.it/blog.php

Un pensiero riguardo “In Uscita: La magia dei libri di Mariano Tomatis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.