sabato, Aprile 20, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

Torino 25/2/2023 IL BARO IN SCENA con Gianfranco Preverino + Conferenza e Workshop 🗓 🗺

Gianfranco Preverino è uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo.

IL BARO IN SCENA

Da sempre la figura del baro è presente quando si parla di gioco d’azzardo, ed esistono decine di film, romanzi e racconti che narrano le gesta dei pirati del tavolo verde, descrivendoli in modo affascinante. Il baro, in fondo, è visto come una “simpatica canaglia”, che in modo arguto riesce a raggirare i suoi avversari.

Immaginiamo ora di aprire una porta che ci permette di fare un viaggio nel tempo, permettendoci così conoscere i grandi giocatori del passato, dal Medioevo fino a oggi.
Immaginiamo di sentir raccontare gustosi e divertenti aneddoti riguardanti la storia del gioco, dei bari e dei loro stratagemmi; ammirando quadri, stampe d’epoca e libri antichi di secoli.
Immaginiamo che tutto ciò sia intercalato da momenti in cui, in modo spettacolare, sono mostrati dal vivo i metodi dei bari e sono rievocate storiche partite a carte.

I segreti dei bari svelati, grazie a uno spettacolo divertente e pieno di sorprese.
Tutto questo è “Il baro in scena”.
Un’ora e mezza di aneddoti, giochi, storia, umorismo, immagini e cultura.
Una via di mezzo tra il racconto e la dimostrazione pratica in cui l’esecutore fonde le capacità dei bari con la personalità dei prestigiatori.
Uno show originale, esclusivo e unico al mondo.

Maggiori informazioni su https://www.salottomagico.com/eventi/3974/il-baro-in-scena/

Conferenza – Venerdì 24 Febbraio ore 21.30 (soci TMA Gratuita – Esterni 15.00)

Workshop – Domenica 26 Febbraio dalle 14.00 alle 18.00 (soci TMA 45,00 – Esterni 60,00)

TEMI DELLA CONFERENZA “Lo scrigno dei giochi”
Il mazzo Si Stebbins – Il mazzo simmetrico – Il mazzo a specchio, ma con la possibilità di collegare tra loro gli effetti di tutt’e tre, regalando all’esecutore la capacità di formare molteplici routine a proprio piacimento.
Grazie allo Scrigno dei giochi ogni esecutore potrà comporre svariate routine scegliendo gli effetti da inserire e potendo anche modificare il loro ordine in modo estemporaneo durante l’esecuzione, avendo inoltre a disposizione dei finali da standing ovation!

TEMI DEL WORKSHOP
Il workshop sarà strutturato in tre fasi.
1. Effetti con dadi e carte da gioco.
I dadi e le carte da gioco hanno condiviso lo stesso destino: entrambi sono strumenti nati per il gioco che poi sono stati adottati anche dai prestigiatori. Di conseguenza, gli effetti in cui sono adoperati insieme rappresentano una delle più logiche associazioni d’oggetti nell’ambito di uno spettacolo magico, e sono molte le opportunità creative che possono nascere dalla loro unione.
Come scriveva Bill Simon: «Di per sé le carte hanno infinite possibilità, ma quando le si combina con i dadi – e le loro illimitate variazioni, sia numeriche sia tecniche – è difficile immaginare
l’intera gamma dei possibili effetti».
2. La doppia presa.
La tecnica sarà affrontata da ogni punto di vista (anche storico) e si cercherà di analizzarne gli aspetti più importanti, tentando anche di capire quali sono gli errori da evitare, per una corretta ed efficace esecuzione.
Nel corso di questo studio saranno mostrati e spiegati alcuni dei giochi più belli che applicano quella tecnica e che sono nel repertorio di molti professionisti.
3. Come applicare alla prestigiazione alcune forme estetiche della musica. Il “crescendo” e il leitmotiv saranno i due argomenti descritti, con la spiegazione di come adattarli a un gioco di prestigio.

Scheduled Spettacoli ed Eventi
Via Martiri di Cefalonia, 8, 10024 Moncalieri TO Map

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.