Prestigiazione.it

Recensione: Princìpi Matematici nell’ Illusionismo di Lorenzo Paletti

lorenzo paletti principi matematici illusionismo

Copertina flessibile, 116 pagine, Italiano.

Recensione

Da sempre i giochi matematici sono considerati dai prestigiatori noiosi e poco pratici se non a fini dimostrativi e ludici. Con questo piccolo libro, con prefazione di Mariano Tomatis, vi ricrederete.

L’autore, Lorenzo Paletti, presenta e spiega alcuni effetti matematici presentati abitualmente dai prestigiatori più famosi, analizzandone nel dettaglio il funzionamento, spiegando esattamente come funzionano i principi matematici in essi celati.

Lorenzo cita una frase di Daniele Luttazzi, “Più cose sai, pià ti diverti…”, per spiegare che i principi matematici non devono essere applicati e basta, ma devono essere compresi, per poterli utilizzare al meglio e poterli adattare e riutilizzare in altri effetti. Mi ricorda molto la filosofia del libro “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, dove si sottolinea la differenza tra chi usa la moto e chi usa la moto ma ne conosce il funzionamento. L’autore ci guida quindi alla scoperta degli effetti (la moto), ne illustra il principio che ne regola il funzionamento (il motore) e in modo semplice ne illustra le componenti (il suo funzionamento).

Un libro interessante e rivolto sia a chi si avvicina alla prestigiazione che a chi ci e’ già finito dentro, con molti spunti interessanti e una nuova chiave di lettura su come “drammatizzare” gli effetti Matemagici.

Lorenzo Paletti

Lorenzo Paletti è dottore in fisica e prestigiatore da una decina d’anni. Le sue performance gli hanno fatto guadagnare i complimenti di alcuni importanti illusionisti internazionali, come Steve Fearson (creatore di illusioni per David Copperfield) e Chris Kenner (produttore di David Copperfield).

Specializzato in fisica della materia condensata e cartomagia, Lorenzo pensa che a volta sia necessario parlare di sè stessi in terza persona. Anche se questo mette in discussione la sua sanità mentale.

Maggiori Informazioni

Sito Web: http://www.lorenzopaletti.it/

Introduzione di Tomatis: http://www.marianotomatis.it/blog.php?post=blog/20141030

Libro su Amazon: http://www.amazon.it/gp/product/1291885110/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=1291885110&linkCode=as2

Exit mobile version