Prestigiazione.it

Lettera di una maga delusa…

A Gianni Loria, Andrea Baioni,

un anno fa entravo nel CMI College, ci entravo con tutti i desideri e le pazzie di una ragazza di 23 anni che sogna di fare l’illusionista. Ma, come nei migliori spettacoli di magia, spesso ciò che si vede non è la realtà. Ciò che io avevo visto nel College era l’idea più bella del mondo: mettere insieme le giovani promesse della magia italiana e contribuire così allo sviluppo della nostra tanto amata Arte. Ciò che poi ho trovato nel College è una realtà dove l’Arte non è la prima cosa che conta. L’ultima prova di questo l’ho avuta nel Victor Balli Close Up di Masters of Magic. Dopo aver ricevuto i complimenti di tanti maghi professionisti è stata dura non ritrovarmi tra i tre premiati. Lo è stato ancora di più dopo aver visto e rivisto tutti i video degli altri concorrenti. Così come è stato difficile accettare come i complimenti mi siano arrivati (con pochissime eccezioni) da persone che non fanno parte della realtà del College. E lì mi è venuto il dubbio di non essere forse stata mai accettata fino in fondo. Forse perché donna? Forse perché brava? Forse perché allieva di una persona a voi sgradita? Forse perché non ho capito io qualcosa? Non lo so. E così mi sono ricordata di una frase sentita per caso e che tanto mi era piaciuta: “tra artisti si può solo essere amici, tutto il resto non conta”.

Amo alla follia la magia e mi fa male vedere quanto anche nel mondo magico l’Arte sia spesso messa da parte. Mi fa ancora più male vedere come una ragazza in un mondo di uomini anziché essere valorizzata si trovi di fronte ostacoli insormontabili basati sui peggiori stereotipi.

Per questo, e con grande rammarico, comunico le mie dimissioni dal CMI College e dall’incarico di addetto stampa (che avevo accettato con l’entusiasmo di una bambina, mettendomi subito al lavoro e pensando quanto sarebbe stato bello fare magia e scrivere di magia). Perché per me la magia è solo ed esclusivamente Arte. E sono contenta che tanti grandi artisti mi abbiamo fatto sapere che condividono questo pensiero. Così come sono contenta di aver comunque intravisto in questa realtà qualche germoglio di pura Arte e vera magia.

Cordiali saluti,

Giulia Galliano Sacchetto

Exit mobile version