Prestigiazione.it

Arturo Brachetti: Il maestro della realtà immaginata

L’altro giorno sono andato a casa di Arturo Brachetti per una chiacchiera sulla magia. E ci sono finito dentro. Dentro la magia, non solo dentro la casa. Succede, di solito, con Brachetti, mago e illusionista che tutto trasforma in trucco e in fantasia. Fra poco saranno quarant’anni che il folletto torinese ha riportato in vita con felicità assoluta, sua e degli spettatori, l’arte del cavaliere Leopoldo Fregoli.

È il re dei trasformisti, l’incarnazione dell’uno nessuno e centomila. Ha superato il maestro. Nei suoi spettacoli, cambia abito, faccia e personaggio (ne ha 350 in repertorio) in meno di due secondi: nessuno come lui al mondo. Da martedì fino a domenica si presenta sul palcoscenico del Colosseo insieme con Luca Bono, Francesco Scimemi e il duo Luca&Tino nel nuovo allestimento di “Brachetti che sorpresa!”.
Le parole che gli servono per definire Fregoli sono un perfetto autoritratto: “Mi piace immaginarlo come un bambino che si diverte a trasformarsi, fare scherzi, sparire e apparire come un folletto iperattivo”. Questo è Brachetti, non solo in scena: una creatura di fantasia. E infatti, quando lo incontri a casa sua, incontri una fantasia.

La casa arrampicata sui tetti di Torino è una installazione surrealista. Dalle finestre, Palazzo Reale e Palazzo Madama, il Duomo e San Lorenzo sono a portata di mano: un’oasi di silenzio nel cuore della città. È il suo primo palcoscenico e lo specchio della sua anima, dove quasi nulla sembra ciò che appare, gli arredi e gli oggetti della cucina, le porte, le cornici, le tigri in cima alle scale o sdraiate sul divano, i bagni che sono chiesette sconsacrate e cieli infiniti, persino le pareti, la libreria e l’ingresso. Per non dire della camera segreta, con la sua collezione di chimere e mirabilia. Per non dire dello stesso Brachetti, maestro della realtà immaginata. È lui il trucco più trucco che c’è, innalzato ad arte.

di GIAN LUCA FAVETTO 07 marzo 2015

Fonte http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/03/07/news/il_maestro_della_realta_immaginata-108993742/

Exit mobile version