UMI SelfWorking Card Tricks Project

Di Biagio Fasano

Dopo la conclusione delle oltre 60 Conferenze Magiche organizzate da Gianluigi Sordellini per UMI Project, io e altri amici, abituati oramai a sentirci quasi ogni sera e a parlare fino a tardi di Magia, ci siamo quasi sentiti orfani. E così il nostro piccolo gruppo sempre più affiatato, forse anche un po’ per scherzo, avevamo deciso, grazie alla disponibilità di Gianluigi, di ritrovarci ancora una volta sulla piattaforma Zoom lunedì 09 Giugno alle 21,30. Detto fatto: puntuali ci siamo ritrovati io (B. Magic, al secolo Biagio Fasano), il buon Gianluigi, Max Scibilia e Diego Colopi a continuare le nostre chiacchierate magiche. Ma cosa c’è di più bello per noi che inframmezzare tra una chiacchiera e l‘altra qualche bell’effetto magico? Ed è così che Gianluigi ha iniziato col mostrarci un suo bell’effetto inedito “touchless” sul tema del Trionfo. Ho fatto personalmente da “vittima” al gioco e vi posso garantire lo stupore che ho provato nel vedere tra le mie mani, alla fine di ogni sorta di miscugli facce contro dorso delle carte, rivelarsi i 4 ASSI come uniche carte voltate di faccia. Molto generosamente Gianluigi non si è fatto pregare nel volerci rivelare la costruzione ed “il trucco” per questo bellissimo effetto.

Potevo quindi esimermi dal mostrare loro il mio prossimo gioco matematico che sta per finire sul mio canale YouTube “Magie in Quarantena”? Ovviamente no e così questa volta il buon Max ha fatto da cavia per la dimostrazione del suddetto effetto automatico: “la Carta Magnetica”.

Anche Max e Diego hanno contribuito con l’esposizione di alcuni effetti di cartomagia e loro varianti o eventuali migliorie. E per concludere ancora una volta ha preso la parola Gianluigi per lasciarci nuovamente di stucco quando ha voluto generosamente regalarci un suo secondo effetto “touchless” inedito, questa volta a tema “Out of This World”. Insomma tra discussioni varie ed effetti incredibili di cartomagia, un’altra serata piacevolissima è volata tra 4 amici che condividono la stessa passione ed entusiasmo per la magia.

E Gianluigi, che è davvero un’inarrestabile fucina di idee ed iniziative, stamattina mi ha ancora una volta piacevolmente stupito lanciando l’idea di provare a trasformare queste serate non solo in una consuetudine ma di estenderle ad altri che la pensino come noi e vogliano provare il piacere di ritrovarsi periodicamente on line in un gruppo di maghi che amino discutere di magia senza necessità di colori od appartenenze politiche alcune, ma solo per il piacere di “arricchirsi” vicendevolmente di cultura magica.

Ci siamo dati già persino un tema iniziale che, viste le premesse, non poteva che essere il SelfWorking, dato che pensiamo possa interessare a molti, ma che potrà poi essere cambiato o esteso ad altre materie.

E magari, se saremo sufficientemente bravi e creativi, si potranno poi pure raccogliere i vari apporti in una futura pubblicazione, perché no? Il progetto mi pare molto interessante e non ci limiteremo solo all’Italia ma Gianluigi lo intende estendere pure all’estero (per es. il nostro caro amico Felipe Suau dalla SPAGNA ha già aderito entusiasticamente).

Ringrazio quindi Gianluigi e tutti quanti vorranno imbarcarsi con noi in questa nuova avventura: non costa quasi nulla (una donazione di 5€ a supporto dei costi di gestione online!) se non il metterci tutto il nostro impegno e passione!

Trovate già ogni dettaglio sulle pagine Facebook di UMI PROJECT https://www.facebook.com/umiproject2019/ di UMI COMMUNITY, di Gianluigi Sordellini e di Presigiazione.it – il Gruppo: https://www.facebook.com/groups/prestigiazione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.