Torino, mago Silvan incanta i giovani maghi con la ‘prestidigitazione’

Torino, 26 ott. (LaPresse) – La scritta sul cartellone dello spettacolo è uguale a quelle di 30 anni fa, i trucchi sono gli stessi, ma non per questo meno affascinanti. Il mago Silvan, il cui vero nome è Aldo Savoldello, classe 1937, non smette di stupire, con le sue illusioni, le manipolazioni delle carte e delle palline, le donne fatte scomparire e scomposte dentro angusti sarcofaghi, le levitazioni. I trucchi usati dal più celebre illusionista italiano, che ha letteralmente segnato la storia dello spettacolo e della televisione del nostro Paese, sono antichi, è innegabile, ma proprio per questo nessuno li fa più e anche i giovani maghi, riunitisi sotto il tendone del teatro Le Serre di Grugliasco, in provincia di Torino, per l’apertura della stagione teatrale Eccentrika 2014/2015, l’hanno applaudito con una standing ovation. “Per lo show ‘La grande magia’ c’era il teatro pieno di tantissimi maghi della nuova generazione, Silvan è piaciuto tantissimo”, ha commentato Paolo Stratta, direttore di Cirko Vertigo, che per i prossimi tre anni ha ottenuto la direzione del teatro.
Vedere Silvan all’opera è un incanto: la mani, per l’età o forse per l’emozione, tremano a tratti, ma capire dove riesca a nascondere le carte, quando con una velocità incredibile le fa comparire dal lato opposto rispetto a quello che ci si aspetterebbe, è impossibile. Il sorriso è quello di un ragazzino al suo primo show innamorato della “prestidigitazione”, come dice lui, e si coglie pienamente, in due ore di spettacolo durante le quali sul palco lo affiancano 4 ballerine e due assistenti, la passione per un’arte che non perde il suo fascino negli anni.

Leggi il resto su http://www.lapresse.it/spettacolo-e-cultura/torino-mago-silvan-incanta-i-giovani-maghi-con-la-prestidigitazione-1.601525

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io “Andrea “Jaqk Clemente” Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Torino, mago Silvan incanta i giovani maghi con la ‘prestidigitazione’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.