#SUPERMAGIC 2025: LA NON-CRONACA #recensione #roma #magia #spettacolo @supermagicfestival
di Rino Panetti
È che io ho una tara #mentale, lo ammetto e lo anticipo. È che se di uno spettacolo #magico composto da più artisti leggo cronache quali “Si è esibito X con uno splendido numero di bussolotti”, “Il #mago Z ci ha emozionato con le sue colombe”, capisco che in fondo non devo essermi perso molto. In uno spettacolo magico composto da più artisti io ricerco emozioni superiori alla somma dei singoli atti, emozioni frutto della #fusione “alchemica” delle diverse #performance . Ecco, scrivere di #Supermagic 2025 mi regala il piacere di uscire dallo #schema “ #telecronaca ” e invece fermarmi alle emozioni, i sensi e i significati che ho vissuto. Sì, certo: sono i miei, ma tant’è.
#magic #artofmagic #cardmagic #cards #cardtrick #closeupmagic #illusion #illusionist #instamagic #lecture #magia #magician #magictrick #coinmagic #playingcards #prestigiazione #sleightofhand #streetmagic #mentalism #mentalist #mindreader #mindreading #mentalismo #mentalista
La porta d’ingresso è nel titolo dello show. “Arcano”. REMO PANNAIN lo spiega all’inizio. Il ventunesimo Supermagic in simbiosi con i significati dell’Arcano Maggiore n. 21 dei Tarocchi. Da quel momento, quello è stato il mio viaggio. Quando fai viaggi così, le singole esibizioni diventano tasselli di un puzzle che ricomponi a modo tuo, alla ricerca delle TUE emozioni. Eccole.
La ventunesima carta dei Tarocchi simboleggia il compimento di un CICLO. I primi due artisti questo ci donano: il ciclo dell’evoluzione dell’arte magica in due performance: la magia classica (con quel tocco di originalità) di DION e subito dopo la magia tecnologica di TRIGG WATSON. Che volo magnifico, in solo due performance! ho visto quel cerchio aprirsi e chiudersi. Che grande promessa, questo Arcano. Tra l’altro, mi aveva fatto conoscere TRIGG Jeff McBride, ma vedere ora il suo numero inserito in questo viaggio assume tutt’altro valore.
Nella ventunesima carta dei tarocchi compare una FIGURA FEMMINILE aggraziata, in MOVIMENTO, con in mano DUE BACCHETTE. Lo penso… ed ecco irrompere in scena il corpo di ballo dello show: quattro danzatrici… ciascuna ha in mano due lunghe bacchette dalle luci cangianti! Ancora quel filo a unire tutto. Mi piace sottolineare come le esibizioni di queste artiste non siano semplici “intermezzi”, bensì parti integranti dello show… perché quando si conclude un ciclo, è il momento di festeggiare e di danzare. Qui mi prendo la libertà di citare, tra le quattro, la nostra VANESSA del Club Magico di Roma. Splendida, al pari di DAVIDE SPADA, FIL e tutto il resto del team targato Club Magico Roma. La capacità di Supermagic di fare squadra. La magia è nella co-creazione, non dovremmo dimenticarlo.
Riprendiamo il viaggio intorno all’Arcano Maggiore n. 21. Facciamolo restando sull’immagine femminile di questa carta, avvolta in un TESSUTO svolazzante. Il richiamo a SOLANGE KARDINALY è forte… ed eccola riempire la scena. Tessuti sul suo corpo che sfidano le leggi della fisica e della logica.
Un altro sguardo alla donna sulla carta: è circondata da una GHIRLANDA di forma ovale. È la ghirlanda che, sul suo cappello, chiude il numero di colombe di CIRCE MARTINEZ. Tutto si tiene.
Questo Arcano simboleggia anche la GIOA. Ed è la gioia ad inondarci quando SCOTT & MISS MURIEL irrompono in scena. Ho vissuto il loro numero come una particolare rilettura della favola di Pinocchio. Per chi ha visto lo show: pensateci e fatemi sapere.
La PERFEZIONE, altro tema di questa carta dei Tarocchi. Gli atti di NIKOLAI STRIEBEL e TIM OELBRANDT sono il migliore degli omaggi possibili a questo elemento. E alla poesia. Anche nel loro caso: li avevo visti rispettivamente agli europei e in Canada, ma incastonati in questo show aprono ad emozioni nuove.
PROSPERITA’ è l’ulteriore parola chiave dell’Arcano Maggiore n. 21. Ad omaggiare la prosperità ci pensa ALFREDO LORENZO, con il suo turbinio di grandi-giganti illusioni e bellezze femminili.
Ma lo dicevamo all’inizio: questo Arcano è innanzitutto l’emblema del COMPLETAMENTO. Voglio raccontarvi il mio piccolo-personale-strano completamento. La prima volta che vidi REMO PANNAIN fu in una sua conferenza al Club Magico di Roma, tanti tanti anni fa. Ci deliziò con il suo numero delle carte nel palloncino. E cosa ha eseguito, quest’anno, a Supermagic?
In fondo, nulla è casuale. TUTTO È SCRITTO NELLE CARTE. BASTA SAPERLE LEGGERE.
CHIOSA: devo ammettere che questo inizio di 2025 mi ha regalato tre ottimi spettacoli: Abracadabra, Pistoia Magic e Supermagic.
Il contributo degli spettacoli di qualità per la corretta diffusione della magia nel nostro Paese è basilare. E in questo SUPERMAGIC ha davvero tracciato la rotta. Un esempio? Una collega di mia moglie manda un messaggio senza che noi le avessimo detto nulla: “Ho preso 11 biglietti per Supermagic. Voi ci andate?” E se l’onda arriva anche a Rieti, allora davvero il lavoro fatto negli anni è notevole!