venerdì, Marzo 29, 2024
Notizie

Oltre 30.000 persone per la prima edizione di IncanTo

È stato il pubblico a decretare il successo di IncanTo. Torino città di prestigio, la prima rassegna di illusionismo realizzata dal 6 al 9 dicembre 2013 nella città che ne è la capitale indiscussa da il Circolo dei lettoriRegione PiemonteCittà di TorinoTeatro Regio, in collaborazione con Circolo Amici della Magia di TorinoArte Brachetti; main sponsor Galup, Banca Generali; sponsor Centro Gioco Educativo, Sisvel Technology, Teleweb; la via della Magia è realizzata grazie al contributo di Caffè Vergnano, Guido Gobino e Pastificio Defilippis; partner tecnici Calabrese Autogru, il Catering.net, Mirafiori Motor Village, Quarta Rete. Si ringrazia Starhotel Majestic. IncanTo fa parte del programma A Torino un Natale coi fiocchi della Città di Torino realizzato grazie al contributo di Iren Energia, Fondazione CRT e Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino.

IncanTo. Torino Città di prestigio, grazie all’esperienza del Circolo dei lettori e del Circolo Amici della Magia, ha voluto valorizzare la cultura dell’illusionismo eccellenza torinese. Nei quattro giorni di appuntamenti, spettacoli, incontri, grandi eventi mozzafiato in piazza, un grandissimo numero di persone, oltre 30.000, non ha mai smesso di affollare le sale Circolo dei lettori, le piazze e le vie della città magica per eccellenza.

Momento centrale è stata la stupefacente prova di escapologia nel cuore di Torino di sabato 7 dicembre: Mister David ha tenuto con il fiato sospeso una gremitissima piazza Castello, in cui hanno trovato posto oltre 10.000 persone.

Grande successo degli chapiteaux nella via della magia, via Lagrange: nei tre punti allestiti da Caffè Vergnano (angolo via Rossi), Guido Gobino (angolo Via Maria Vittoria) Pastificio Defilippis (angolo via Gramsci), sono passate oltre 5.000 persone che hanno assistito agli spettacoli, oltre 300, a cura degli artisti del Circolo Amici della Magia di Torino con Trabuk, istrionico campione mondiale di street magic 2010, Magic Willy, simpatico guitto che sa stupire quanto coinvolgere e Davide Allena, docente e performer che incanta con uno stile unico e insieme a loro Mister Fish e Davide Brizio.

Tutto esaurito anche per gli incontri al Circolo dei lettori. Affollatissimi i laboratori per i bambini e gli appuntamenti che, nei quattro giorni di IncanTo, hanno raccontato tutti gli aspetti della magia, dalla storia al fachirismo, dalle tecniche dei bari al mentalismo. E ancora, il pubblico ha accolto con entusiasmo gli incontri con alcuni dei più grandi artisti della magia italiana: Marco BerryAlexanderSilvan e Arturo Brachetti.

Sold out anche per il gran finale. Tutto esaurito il Gran Galà della Magia al Teatro Regio con Arturo Brachetti, regista della serata sul palco insieme a AlexanderGaetano TriggianoLuca BonoLuca&TinoFrancesco Scimemi.

Alla luce dell’accoglienza che i torinesi hanno dato alla manifestazione, gli organizzatori già si preparano alla seconda edizione per indagare e approfondire la cultura, la storia e le curiosità della grande arte della magia e dell’illusionismo.

Fonte http://www.amicidellamagia.it/news/2013/12/10/oltre-30000-persone-per-la-prima-edizione-di-incanto.html

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.