venerdì, Marzo 29, 2024
Didattica e StoriaVincent's Trivia

Nevio Martini

Di Mago Vincent

Oggi voglio parlarvi di un Amico, Nevio Martini!

Nato Porto Albona, località sulla costa orientale dell’Istria, il 29 Settembre del 1930, sente da subito il fuoco della Magia che gli arde dentro.

Il suo primo libro sui giochi di prestigio, “L’emulo di Bosco” di Romanoff, lo sfoglia all’età di 27 anni sul transatlantico “Conte Grande” dov’è imbarcato, in qualità di cameriere alle cabine, in una situazione di quasi emergenza: la troupe artistica dell’equipaggio deve mostrarsi in uno spettacolo: l’addetto alle attività sociali lo “battezza” prestigiatore.

La lettura del volume e gli applausi del pubblico lo entusiasmano a tal punto che da quel momento in poi lo studio della prestidigitazione diventa parte importante del   suo tempo libero. Grazie ad alcuni conoscenti, già introdotti nel mondo magico prende contatti con il Club Magico Italiano e ne diventa socio.

Da tenace autodidatta, bisogna ricordare che in quegli anni era poco il materiale che girava e c’era molta “gelosia” anche tra i professionisti, ma come dicevo da testardo autodidatta si mette a studiare e alla fine ottiene il risultato: vince per ben due anni, nel corso dei famosi Festival della Magia Internazionale presso San Andrea Bagni, il Mago d’Argento (primo premio assoluto riservato ai principianti): nel 1963 e nel 1964.

Queste importanti attribuzioni gli permettono di venir riconosciuto dal grande pubblico, e ufficialmente, da parte dell’armatore, con il ruolo di Artista.

È il 1965 e per i successivi anni migliaia di croceristi elogiano il suo esibirsi sul palco; ed apprezzano il suo modo di intrattenerli, al di fuori del palcoscenico, a mo’ di prestigiatore da strada (una delle scelte più difficili per un illusionista) sui vari ponti dell’imbarcazione.

E il 1967 decide di presentarsi come concorrente al congresso mondiale organizzato dalla F. I. S. M., a Baden – Baden: presenta un effetto similare ad un altro già nel repertorio di Fred Kaps, che comunque non partecipa alla gara, Henk Vermeyden, allora presidente, riduce per tale motivo il punteggio che gli permette di proseguire; a Nevio rimane la soddisfazione di un articolo pubblicato sulla rivista del norvegese Magiske Cirkel Norge, Magiens Verden ,che definisce il suo numero brillante, dinamico e di alta classe. D’altronde, all’epoca, erano molto severi sull’originalità delle cose che si portavano in scena e segnatamente ad un concorso, non come adesso…

Alterna periodi di spettacolo sulle navi ad altri sulla terra ferma, in importanti locali notturni, si ricorda il noto Piper Club di Roma, una delle più famose sale da ballo italiane che ancor oggi rappresenta un importante capitolo della storia del costume in Italia.

L’anno dell’addio alle navi da crociera è il 1985. Nevio è testimone diretto del sequestro della nave da crociera italiana “Achille Lauro”: abbandonerà le rappresentazioni in mare ed abbraccia definitivamente la carriera a terra.

Durante il suo viaggiare ha modo di confrontarsi con personaggi del calibro di: Joseph Dunninger, Day Vernon, Al Flosso (Albert Levinson), Tony Slydini, Frank Garcia….

Accurato manipolatore (carte, monete, palle), fine nell’esecuzione, raffinato nell’abbigliamento e nella presentazione, creatore di effetti (celebre, tra le altre, la sua routine  di  candele), guida nella  micro-magia  quali il gioco dei bussolotti  e nell’uso delle monete, alla continua ricerca di migliorie riguardo agli effetti che presenta.

Nel 1975 merita l’Alabarda d’Oro, consegnatagli nella sua città d’adozione, Trieste.

Curiosità: nel 1961 su di un importante settimanale italiano viene presentato un servizio giornalistico dal titolo ” I “maghi” vogliono la pensione “, vengono intervistati Schaffer, Chun – Chin – Fu ed altri esponenti del mondo dell’illusionismo: lamentano, non tanto ironicamente, il mancato versamento dei contributi da parte dei loro datori di lavoro: Nevio Martini rende onore a se stesso ed ai colleghi che l’hanno preceduto raggiungendo la meritata pensione nelle vesti di prestigiatore: primo in Italia.

Grazie a https://www.umicardmagic.it/https://www.congressomagicocentroitalia.it/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Nevio Martini

  • hola. tengo en mi poder una foto firmada a franco contigliozzi de magia y curiosita de devio martini, la quiero poner a la venta, pero antes me gustaria contactar con el o sus familiares mas cercanos.
    soy un mago español de la ciudad de sevilla ex dueño de la tienda de magia magia cadabra.
    un saludo

    Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.