Multitude by Vincent Hedan #Recensione #Review

Di Jefte Fanetti

Multitude spiega una serie di effetti di carte utilizzando un mazzo particolare chiamato multi effetto.
Vi viene fornito il materiale per prepararvi il vostro mazzo personale, un mazzo di carte corte, che in ogni caso può essere trovato in ogni negozio di materiale per prestigiatori essendo un mazzo di uso comune nel campo della magia.

Il concetto del mazzo multi effetto non è certo nuovo, era conosciuto già a inizio Novecento e vien citato nella rivista Jinx nel 1920. Anche il noto prestigiatore spagnolo Juan Tamariz ne ha fatto uno studio trovando, come sempre nel suo genio creativo, molti effetti originali.
Recentemente anche Gianfranco Preverino, bravissimo prestigiatore piemontese, ne ha fatto un profondo studio con il suo Mazzo Plurieffetto e ne parla anche nel suo ultimo dvd, ShortLong. entrambi prodotti da AssoKappa.

Questo tipo di mazzo vi permette di fare molti numeri cartomagici di alto effetto, di cui buona parte necessità poca abilità. Penso che il punto di forza sia il fatto che gli effetti che potete fare sono molto diversi tra di loro e quindi potreste fare un intero spettacolo solo con questo attrezzo, senza bisogno di cambiare mazzo durante la performance. Il mazzo può essere tagliato anche mescolato, seppur con qualche piccolo accorgimento. Con questo particolare stack non è necessaria alcuna memorizzazione e tutto è studiato per essere il più semplice e pratico possibile. Il difetto di questo particolare stack è che il mazzo non può essere esaminato dal pubblico, se non con particolari accorgimenti non sempre pratici.

Vi viene fornito sia un video che un pdf di spiegazioni. Entrambi sono fatti molto bene, con cura dei dettagli e spiegazione delle mosse meno note. Gli effetti variano da un semplice ritrovamento di una carta pescata nel mazzo a effetti di coincidenze sorprendenti con le carte, da un ottima versione nel noto effetto Out of This World a effetti con curiose previsioni.

Penso che Multitude sia un buon prodotto con cui si possano fare ottimi effetti con poca fatica. Viene spiegato un tipo di mazzo già noto da tempo e senza alcuna innovazione, ma il lavoro di ricerca degli effetti e la spiegazione è fatta con cura e precisione.

In vendita su https://amzn.to/3jYkKp6

Distribuito da Murphy’s Magic https://www.murphysmagic.com/product.aspx?id=55273

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.