Mariano Tomatis “Il computer-oracolo medievale”

Nuovo libro della serie “Mesmer in Pillole” di Mariano Tomatis (vedi anche Mariano Tomatis “Il computer-oracolo medievale”).

Anche questa volta un agile libretto in formato A5 di poco più di 50 pagine dove si analizzano alcuni effetti di magia e di mentalismo che si trovano in un manoscritto del 1500 il cui tema principale è il gioco degli scacchi. Questo manoscritto è conosciuto tra gli scacchisti come “Manoscritto IT”, e fa parte della Biblioteca Nazionale classificato con codice CL. XIX 51, e si trova a Firenze.

Il manoscritto non è accessibile pubblicamente e non si trovano informazioni su internet, però Mariano è riuscito ad averne qualche fotografia e con altri amici tra cui Diego Allegri, Giorgio Orfino, Riccardo Rampin e Gianfranco Preverino, ha iniziato a studiarlo ed analizzarlo.

Come sempre il prodotto è di altissima qualità, ed è consigliatissimo!

Acquistabile a 12€ da Amerio Costumi https://www.amerio-costumi.com/Tomatis-Mariano-MESMER-in-Pillole,-Stack,-Conte-e-Scambi-oculati

Mariano Tomatis, Stack, conte e scambi oculati, Torino 2020

Nel 2020 Mauro Ballesio si imbatte in un sorprendente manoscritto del Cinquecento: svela principi illusionistici raffinati, ancora oggi alla base di sofisticate routine di mentalismo.

Analizzandoli uno per uno, Mariano Tomatis ne ricostruisce l’evoluzione e le varianti, passando in rassegna mazzi preordinati, conte australiane, indovinelli ostici, forzature subdole e algoritmi del XVI secolo.

L’ultima parte del libro è dedicata agli effetti di mentalismo che si possono presentare a distanza, tornati alla ribalta in occasione della pandemia di Covid-19. Una masterclass saldamente in bilico tra passato e futuro.

Mariano Tomatis, Stack, conte e scambi oculati, Torino 2020, 52 pp., B/N (15×21 cm).

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io “Andrea “Jaqk Clemente” Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.