Prestigiazione.it

Lo Spettacolo in Streaming – Vademecum di Saykon

Oggi pomeriggio mi arriva un WhatsApp da un’associazione che durante i tempi “belli” mi ha passato diversi spettacoli. Pensavo fosse un messaggio di saluto, invece mi stupisco immediatamente quando capisco che è una richiesta di disponibilità per uno spettacolo.

Leggo che si tratta di un compleanno di 8 anni, che la festa avverrà in streaming. Sono contento di vedere come ci si adatti in questo periodo ai limiti imposti. Poi leggo le richieste:

“Va da sé che per cimentarsi in una cosa del genere bisogna avere uno spettacolo articolato in effetti molto “visual” limitando ad un paio di momenti (non di più) la parte interattiva tenendo conto che la partecipazione del festeggiato si ridurrà al solo coinvolgimento verbale.

Inoltre, affinché lo show sia fruibile, è necessario avere una connessione affidabile, una strumentazione audio/video adeguata (che non sia la webcam o la videocamera del cellulare!), la giusta illuminazione e uno sfondo neutro (dove non si intravedono i mobili e/o i quadri della stanza per intenderci!).”

Si concludeva poi con le domande di rito circa il compenso e simili.

Nonostante in questo periodo mi fossi cimentato a fare “esibizioni” in streaming, tra le dirette su mymagic.ch e video call private, di primo acchito per la giovane età del pubblico, ho subito detto che non ero in grado di garantire questa tipologia di spettacolo.

Poi dopo mezz’ora ho riaperto WhatsApp rileggendo alcuni punti della richiesta, e rispondendo punto per punto, mi sono reso conto che sistemando un po’ il discorso sarebbe uscito un qualcosa di carino per la rubrica su prestigiazione.it (Andrea sarà contentissimo!) o un mio vademecum per la riuscita di un buono spettacolo in live streaming

 

Attenzione se usate il vostro cellulare personale come webcam a non ricevere telefonate che possono interrompere in maniera burrascosa la diretta. Per un periodo mi avvalevo di un vecchio cellulare, provvisto solo ci connessione Wi-Fi. Mentre adesso col cellulare nuovo, ho scoperto che quando imposto la modalità “N.D.” (non disturbare) anche se ricevo chiamate, mi appaiono come popup up che posso ignorare, senza interferire sulla qualità della diretta. In ogni caso è necessario avere un cavalletto/Braccetto direzionabile per posizionare la webcam / il cellulare, e non supporti improvvisati quanto instabili, e che il dispositivo webcam sia costantemente alimentato da corrente, quindi o tramite cavo, o power bank aggiuntivo. Alcune fotocamere inoltre, se non hanno un’entrata alimentazione, supportano delle batterie maggiorate come optional.

 

 

 

 

 

 

Tutto qua. Mi sono divertito a trasformare quei tre messaggi su WhatsApp in qualcosa di più corposo. Ovviamente sono una massa di pensieri maturata dalla mia esperienza. Qualche consiglio potrà tornare utile al prossimo e molti altri invece essere inadatti per altre persone. Spero comunque abbiate trovato utili questi punti, e se volete, non esitate a contattarmi per commentare assieme questa tipologia di esibizione!

Ringrazio l’associazione www.spettacolipertutti.it per aver dato lo spunto di queste riflessioni, e la mia amica “Annaalcontrario” per la pazienza ogni volta nel consigliarmi gli acquisti più adatti alle mie necessità (Cercatela su tutti i social!!!)

Di Salvatore Maria Ciccone AKA Saykon @mago.saykon

Exit mobile version