sabato, Dicembre 14, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Letture Estive 2024 di Roberto Bombassei

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi” Cesare Pavese

I libri dilatano il tempo, perché ci permettono di vivere altre vite, oltre la nostra. La lettura è una conversazione che possiamo interrompere e riprendere quando vogliamo. I libri fanno scoprire cose che non sappiamo. “Legere”, in latino, vuol dire cogliere. Chi legge coglie i frutti dello spirito fatti maturare da chi ha pensato prima di lui. Il libro è una lente che concentra in sé la luce e provoca un piccolo incendio dentro di Noi. Buona lettura a tutti.

HARRY HOUDINI – MISTERO E MAGIA

Consentitemi la citazione. A 150 anni dalla sua nascita, il suo nome rappresenta ancora oggi il mondo della magia e dell’illusionismo. Harry Houdini: nessuno riuscì ad intrappolarlo in nessun luogo e in nessuna maniera: lui riusciva sempre a liberarsi da qualsiasi costrizione. Manette, casse, camice di forza, bidoni del latte, vecchie caldaie e carcasse di animali. Ogni luogo e ogni sfida era per lui un modo per vivere la sua vita e la sua arte. Alla domanda “Qual è il segreto per liberarsi?” Harry Houdini ripeteva sempre: “il segreto delle mie evasioni è il mio cervello”.

Ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni alcuni dei più grandi escape artist dell’ultimo secolo: James Randi, Steve Baker “Mr Escape “, Dean Gunnarson, Mark Cannon e mio “fratello” Andrew Basso. Nei capitoli finali della mia pubblicazione troverete interviste esclusive ad alcuni esperti ed esponenti internazionali. E con loro scopriremo alcuni segreti che Houdini, secondo la leggenda, si è portato nella tomba.

DEFINITIVE SANKEY 1 -2-3

Tre libri con effetti micidiali e ancora attuali. Tutta la creatività di Jay Sankey in tre volumi giganteschi. Che dire? Meraviglia.

BINARELLI, IN ARTE TONY

Scritto dagli amici Gabriele Gentile e Alex Rusconi, con i ricordi di Marina Binarelli e edito dalla Florence art edizioni “Binarelli, in arte Tony” è un libro unico, come l’artista a cui è dedicato. Tony ci manchi.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.