L’arte di strada invade il centro città – Varese

A Varese arriva il Festival Teatro di Strada. Il festival avrà cadenza settimanale e si terrà per le vie della città, in piazza San Vittore e nel centro Storico.
Un festival che intende riconoscere all’attività del teatro urbano arte di strada un ruolo di valorizzazione culturale e sociale, di incontro creativo tra le persone, di ricerca e sperimentazione di linguaggi, di scambio di proposte con vari profili artistici, di spettacoli di elevato valore artistico, un servizio d’arte per un pubblico di ogni classe sociale, età e provenienza geografica. Un’azione di arti creative che con espedienti scenici, creano sorpresa ed interesse, valorizzando lo spazio attraverso inattesi modelli percettivi. Un percorso di “teatro improvviso” che alimenti una sorta di sperimentazione fresca, innovativa ed imprevedibile, contribuendo a creare quella forza comunicativa tra artista, ambiente e pubblico, unico e proprio elemento della antica commedia dell’arte italiana. Valorizzare la cultura del territorio ed il suo patrimonio artistico, creando un legame emozionale con il luogo dell’evento, elemento determinante per qualsiasi politica di sviluppo turistico, attraverso la capacità di muovere persone e di trasformare luoghi di passaggio a luoghi di rappresentazione.

Giovedì 18 luglio
Alto Livello (Fi)in “Alto Livello” Trasformismo illusionismo su Trampoli
Uno spettacolo di trasformismo su trampoli e illusionismo su trampoli. Uno spettacolo indimenticabile, forse il più rappresentato con oltre 1200 repliche. Un teatro di figura nuovo e originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/ cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con “semplici” trucchi basati sul prolungamento ( o meglio la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi “a vista” del bruco /
farfalla.

Leggi tutto il programma su http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=267048

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.