Dynamo: Niente È Impossibile

Personalmente non l’ho trovato un buon libro, scritto (o tradotto?) male, e troppo autocelebrativo, a volte addirittura nauseante. Ecco comunque la recensione di Raffaele Cecoro dal sito http://scrignodistelle.altervista.org/blog/recensione-dynamo-niente-e-impossibile-lumile-storia-del-nuovo-copperfield/

RECENSIONE| Dynamo: Niente È Impossibile, L’umile Storia Del Nuovo Copperfield Che Ha Sbalordito Il Mondo

Un volume che è un inno alla forza di volontà che spinge a non abbandonare mai i propri sogni ma a coltivarli con passione e dedizione.

Oggi lo Scrigno si riempie di magie straordinarie, infatti grazie a Vallardi Editore vi scriviamo di un libro eccezionale che tratta di un uomo fantastico e di una storia fatta di sacrificio e successi si tratta di Dynamo: Niente è impossibile. Steven Frayne, in arte Dynamo, racconta la sua scalata al successo, frutto di tenacia e forza di volontà. Aveva poco più di dodici anni quando il bisnonno lo avviò alla magia come modo per sbalordire i compagni che lo schernivano per il suo essere esile e malaticcio. In questo modo il bullismo di cui era vittima non lo spaventava più, perché aveva imparato a come rendersi pesante pur non essendolo, lasciando desistere i compagni che volevano prendersi gioco di lui. E’ la storia del riscatto sociale e personale, e potrebbe essere la storia di tanti ragazzini vittime di episodi di bullismo e soprusi da parte di compagni di classe o conoscenti; storie che non sempre finiscono bene, anzi, come spesso si sente in televisione, proprio quei ragazzini decidono di togliersi la vita come gesto estremo, perché non ce la fanno più di subire. Dynamo racconta la sua vita, i suoi viaggi in America, l’incontro con David Copperfield, quello con altri personaggi famosi tra i tanti: Carlo d’Inghilterra, Will Smith, Coldplay, Rihanna, Snoop Dogg, Black Eyed Peas…. La sua caparbietà gli ha fatto ottenere dei risultati inimmaginabili: Dynamo è riuscito a rivoluzionare il pensiero collettivo di magia. Se lo si incontra per strada o durante un’esibizione, non sembra un mago o un’illusionista, ma un ragazzo come tanti con felpa e cappuccio sulla testa.

Steven ha accumulato oltre 100.000 ore di pratica arrivando a costruire il proprio stile unico, capace di incantare il pubblico di tutto il mondo con i suoi incredibili giochi di prestigio e le innovative performance di street magic.

Uno splendido libro perché è una straordinaria storia di riscatto capace di dimostrare che con volontà, dedizione e passione anche l’impossibile diventa possibile, sotto ogni aspetto, compreso quello della relazione tra il protagonista e chi lo circonda. Il libro è ricco di profonda ispirazione e di sconfinata ammirazione nei confronti della magia. Un libro necessario per chi ama questo mago che si sta affermando alla ribalta del grande pubblico, partito con una piccola telecamera nella poverissima Bradford (UK). Questo libro non raccoglie segreti e non svela trucchi ma racconta la sua storia, come è nata la passione per la magia e come è stata lunga e tortuosa la salita che lo ha portato al successo che ha conquistato sino ad oggi. Per chi non lo sapesse le sue prodezze sono divenute famose in Italia grazie alle serie trasmesse da DMAX canale 52 del digitale terrestre, nelle cui puntate l’artista si esibisce tra le strade di tantissime città del mondo, ripetendo a più riprese che per un mago non c’è miglior palcoscenico della strada, anche da questo si capiscono le sue umili origini e la sua sensibilità.

Dalla lettura del volume emerge non il personaggio Dynamo ma la figura di Steven quest’uomo veramente eccezionale. E’ una biografia scritta in modo assai semplice che tocca da vicino i vari aspetti di un personaggio che prima di essere un mago dell’illusione è pur sempre un uomo con i suoi sentimenti, i suoi problemi e le sua visione della vita. Egli ripercorre la sua infanzia difficile vissuta in un quartiere inglese malfamato in cui oggi l’autore torna di rado ma che sta cercando di risollevare con il suo modesto contributo. Il volume è ricco anche di fotogrammi che ritraggono Dynamo con i personaggi più influenti della sua vita: familiari, amici, le persone che lo hanno accompagnato nei primi successi.

Un libro non solo per i fan delle sue prodezze, ma per tutti quelli che hanno dei sogni e pensano che non riusciranno mai a realizzarli. Consigliato.

Un pensiero riguardo “Dynamo: Niente È Impossibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.