Davide Tizzano’s Cardistry.

Innanzi tutto piacere, come avrete capito mi chiamo Davide Tizzano ho 27 anni e abito a Milano anche se viaggio molto di frequente tra Roma e Torino.
Mi sono avvicinato alla magia circa 8 anni fa con le carte a cui tutt’ora sono rimasto fedele.

Il primo libro che ho studiato è stato la bibbia di un cardician ovvero “Expert at the card Table di Erdanase”, da lì mi si è aperto un mondo e ho iniziato a divorare di tutto, trattati, letture e DVD sia in ambito italiano che internazionale.
Come ogni principiante non facevo in tempo a imparare un effetto che passavo al prossimo, solo dopo ho capito che era meglio avere anche solo 3 routine nell’arsenale, ma fatte alla perfezione. Ho imparato che il “trucco” di per se non è che il 20% al massimo di una magia, il resto è interazione con il pubblico, gestione degli imprevisti, eleganza e presenza scenica.

Da qualche anno con l’avvento di Dan & Dave negli Stati Uniti è iniziato a diventare famosa una nuova forma di manipolazione chiamata Cardistry da Card Artist ovvero basata su tagli e lanci ad alto impatto visivo.
In Italia ho notato che è ancora “mal vista” da alcuni in quanto a mio parere, un po per gelosia, un po per “conservatività” non intendono abbracciare questa forma di destrezza ed includerla nel repertorio classico di un mago.
Da un certo punto di vista gli do ragione, ma non entro ora in merito.

Il progetto “Diario d’Artista” si propone come una serie di video per promuovere e far conoscere appunto il Cardistry come forma di arte moderna metropolitana in Italia. Il primo video è stato girato a Milano e lo puoi vedere sul mio canale youtube, successivamente ne verranno girati altri nelle più grandi città italiane e se il progetto prende piede anche in città estere.
Questo è un modo anche di farmi conoscere oltre ai vari spettacoli di close up in locali ed eventi, in quanto non sono un frequentatore assiduo di circoli di magia per motivi di tempo.
Detto questo ci tengo a specificare che a me piace molto anche il lavoro “classico” con le carte, non vorrei passare appunto per un patito del extreme card manipulation, a me le carte piacciono in tutte le forme!

Da qui è nata l’idea di girare un DVD che includerà effetti originali sia di magia che di cardistry, il tutto con spiegazione rigorosamente in italiano. Non vado oltre….buona visione!

Davide

2 pensieri riguardo “Davide Tizzano’s Cardistry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.