venerdì, Marzo 29, 2024
Notizie

Cripton vince il Merlin Award

Premio internazionale Merlin Award è un barese l’illusionista dell’anno

BARI – Tra le sue specialità la lievitazione, apparizioni, sparizioni e molto altro ancora. Non stiamo parlando stavolta dei soliti chef da talent show, ma del migliore illusionista dell’anno: il suo nome d’arte è Cripton Magic, al secolo Nicola Maurantonio, barese, classe 1965, da circa 12 anni «in servizio» sulle migliori navi da crociera con numeri mozzafiato e spettacoli teatrali avveniristici. Capace anche di trafiggere corpi con una spada o di effettuare trasposizioni (spostamenti rapidissimi in pochi secondi); per non parlare dell’escapologia, l’arte di liberarsi da ogni costrizione: Cripton riesce a evadere da una camicia di forza e 20 metri di catena d’acciaio chiusa da due lucchetti, nel tempo record di due minuti e 30 secondi.

Il titolo di «Illusionist of the Year 2015» è arrivato dopo la conquista del Merlin Award, una esclusiva dell’IMS (International Magicians Society). «È una delle più grandi associazioni di maghi con oltre 37mila iscritti in tutto il mondo», spiega Nicola, intervistato dalla «Gazzetta» mentre si trova in Grecia a bordo della Norwegian Spirit, la nota compagnia di crociere americana con la quale lavora dal 2010.

«Una selezionata giuria formata da illusionisti, registi e costruttori di illusioni raccolgono informazioni, email, commenti del pubblico e video dei candidati al Merlin: dopo un attento esame valutano i migliori artisti attribuendo i prestigiosi Merlin Award per ogni categoria di appartenenza. Tanto per capirci, il Merlin Award è come l’Oscar per il cinema, il Grammy per la musica o il Tony per il teatro».

Il premio verrà consegnato a Maurantonio dal Presidente della IMS, Tony Hassini, con una cerimonia ufficiale a bordo della Norwegian Spirit, durante la crociera che inizierà da Barcellona il 6 luglio, per approdare a Venezia il 20 Luglio.

Cripton Magic ha già ricevuto il Merlin Award nel 2012 come «Best Illusionist»: in passato era stato già vincitore di altri primi premi, come Club Magico Italiano nel 1998, Magic Hands (Germania, 1999), Best European Magician (Las Vegas, 1999).

Nicola ha coltivato questa passione sin da piccolo: fino all’età di 8 anni ha vissuto a Bari, per poi trasferirsi a Rutigliano. Ma la sua vita, adesso, si svolge quasi sempre a bordo di una nave. «Da piccolissimo – spiega – ero affascinato dal nostro grande Silvan. Poi all’età di 9 anni ho ricevuto in regalo la classica scatola di giochi del mago: è stata la scintilla decisiva. All’epoca, senza internet, ho dovuto studiare le tecniche su molti libri inglesi e tramite il vero e proprio artigianato del «fai da te» ho messo a frutto la mia creatività. In fondo è lo stesso che faccio oggi: mi divido tra quattro tipi di spettacoli tutti diversi, insieme a mia moglie ed assistente Renata Malvezzi. Spettacoli di cui sono regista e dei quali ricreo, attraverso vari tipi di macchinari, tutte le illusioni che meravigliano il pubblico. Credo sia importante non smettere mai di sognare: in fondo il messaggio che lancio tramite i miei spettacoli, si basa sul credere sempre in se stessi e non abbandonare i propri sogni. Se vogliamo fortemente qualcosa, vuol dire che può essere possibile. Dobbiamo sempre crederci».

Continua su http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/premio-internazionale-merlin-award-e-un-barese-l-illusionista-dell-anno-no828170

magic cripton Nicola Maurantonio

E’ MOLESE IL PIU’ BRAVO ILLUSIONISTA 2015

Cripton Magic, al secolo Nicola Maurantonio, nato a Bari ma cresciuto a Mola di Bari, vince il Merlin Award come Illusionist of the Year.

Il Merlin Award è una esclusiva dell’IMS (International Magicians Society) che è una delle più grandi associazioni di maghi con oltre 37.000 iscritti in tutto il mondo.

Una selezionata giuria formata da illusionisti, registi e costruttori di illusioni raccolgono informazioni, emails, commenti del pubblico e video dei candidati al Merlin e dopo un attento esame valutano i migliori artisti attribuendo i prestigiosi Merlin Award per ogni categoria di appartenenza.

Il Merlin Award è come l’ Oscar per il cinema, l’Emmy per la musica e il Tony per il teatro.

Il riconoscimento del Merlin Award come “Illusionista dell’anno” nel 2015 verrà consegnato a Cripton Magic dal Presidente della IMS, Mr. Tony Hassini, con una cerimonia ufficiale a bordo della Norwegian Spirit durante la crocierà di 15 giorni che inizierà da Barcellona il 6 Luglio e finirà a Venezia il 20 Luglio.

Cripton Magic ha già ricevuto il Merlin Award nel 2012 come “Best Illusionist” ed è uno dei pochi illusionisti al mondo a ricevere per la seconda volta, a bordo di una nave da crociera il Merlin Award.

Ancora un importante trofeo per un illusionista pugliese che si esibisce ininterrottamente dal 2003 a bordo delle navi da crociera e già vincitore del primo premio di Magia ed Illusionismo (Club Magico Italiano 1998), Gran Prix of Magic (Club Magico Italiano 1998), Magic Hands (Germania. 1999), Best European Magician (Las Vegas 1999).

A bordo della Norwegian Spirit, Cripton Magic e Renata Malvezzi (vincitrice nel 2012 del Merlin Award come Migliore Assistente) si esibiscono in 4 spettacoli differenti che riscuotono la massima ovazione del pubblico.

Continua su http://www.citta-nostra.it/2015/06/26/e-molese-il-piu-bravo-illusionista-2015/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Cripton vince il Merlin Award

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.