Backdoor n°5 #recensione #review #ebook

Di Luca Ramacciotti

Uscito in questi giorni il n°5 di Backdoor, edito dalla Mystery Academy, si segnala, come non mai, per i consigli preziosissimi che contiene.

Ideato e realizzato da Mattei Filippini questo periodico si arricchisce in ogni numero di sfumature e preziosi consigli su come condurre degli esperimenti, degli effetti di mentalismo con dei suggerimenti che sono anche frutto della pratica costante, durante i suoi show, dello stesso Filippini.

3 effetti di cui due dedicati all’aspetto più magico, quasi stregonesco.

Il primo “Emotional tarot” trasforma il consueto indovinare la carta dello spettatore in un viaggio emozionale non solo perché si utilizzano i tarocchi (e Filippini spiega quali e il motivo), ma per come viene condotto il tutto.

La descrizione di come svolgere l’esperimento, quali parole dire e/o ripetere sono preziosissimi aiuti per tutti coloro che si cimentano in questa arte. E, soprattutto, ricorda quanto sia importante l’atmosfera che creiamo.

“Vudù a tu per tu” presenta un numero che parte in maniera quasi spaventosa per poi andare sullo scherzoso. È indubbio che come si parla di tarocchi o vudù anche la persona più scettica sente l’attenzione personale attivarsi per tutte le informazioni che abbiamo di questi due mezzi legati alla divinazione e alla magia nera e questo viene sfruttato nella conduzione di questo particolare numero di mentalismo.

In entrambi i casi è importante anche notare come Filippini descrive i manufatti da utilizzare.

Il terzo numero che viene presentato è “Non pensare a sicofante!” e spiega come utilizzare al meglio il principio denominato “one ahead” e grazie a un video tutorial diviene chiaro come effettuare un impalmaggio e scambio finale anche perché la ripresa è vista non dal punto di vista dello spettatore, ma del performer.

Se già queste tre proposte non bastassero, Filippini aggiunge un bonus finale che verte sempre su come dobbiamo comportarci scenicamente e come il pubblico percepirà il tutto.

Teoria e pratica per una perfetta esibizione.

Il formato ebook permette di portarsi ogni numero sempre con noi su qualsiasi supporto digitale.

Visita Mystery Academy https://mysteryacademy.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.