giovedì, Marzo 28, 2024
Notizie

A GRUGLIASCO MARCO BERRY PER PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI ARTISTI DI CIRCO CONTEMPORANEO

SCRITTO DA FEDERICA SPAGONE ON . POSTATO IN EVENTI

La locandina dell'eventoVenerdì 26 e sabato 27 luglio alle ore 21.30, il Parco Culturale del Teatro Le Serre, sito in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, ospiterà il 12° Concorso Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo del Festival “ Sul Filo del Circo”. Realizzato dalla torinese “Scuola di Cirko Vertigo”, in collaborazione con la FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo) e con il Progetto C3+ ospiterà 5 giovani compagnie internazionali per un momento d’incontro e confronto tra modi di sentire e vedere il circo. Le serate del Premio saranno presentate dal noto illusionista specializzato in escapologia e conduttore televisivo Marco Berry.

IL PREMIO

Parteciperanno al Premio 5 giovani compagnie che desiderano creare una produzione nella stagione 2013-2014. Lo spettacolo presentato potrà essere sia una bozza del progetto che la compagnia desidera sviluppare, sia un lavoro di presentazione della compagnia stessa, anche senza attinenza con l’idea futura.

LA GIURIA

Giuria d’eccezione per il premio 2013 che vedrà importanti personaggi internazionali del mondo dello spettacolo dal vivo, del circo contemporaneo e della comunicazione, valutare i giovani artisti: Thomas Ranaud del “Jeunes Talents Cirque Europe”, la giornaliste e critiche teatrali Maura Sesia e Franca Cassine, i direttori artistici del “Festival Internazionale Mirabilia” di Fossano Fabrizio Gavosto e Cecilia Di Marco, l’artista internazionale Alexander, il regista cinematografico Marco Ponti, Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla del “Festival delle Colline Torinesi”,Fabio Rizzio della “Fondazione TPE”, il Presidente di “Piemonte Movie” Alessandro Gaido, il docente universitario Alfonso Cipolla, il fondatore della “Compagnia Sonics” Alessandro PietroliniSergio Marengo del “Premio Lions Moving Art”, l’acrobatic talent scouting del “Cirque du Soleil” Philippe Agogué, la direttrice pedagogica dell’ Academie Fratellini  di Parigi Valerie Fratellini e infine fondatrice del “Festival Internazionale Sul Filo del Circo” Franca Mastromarino.

ANCHE IL PUBBLICO FA LA DIFFERENZA

Anche il pubblico farà la differenza, infatti nella giornata di venerdì saranno proprio gli spettatori ad esprimere il proprio voto indicando su una cartolina la compagnia preferita, mentre sabato sarà la volta della giuria tecnica a cui si sommerà il giudizio popolare, per decretare la compagnia vincitrice.

Fonte http://www.torinofree.it/201307181513/eventi/marco-berry-per-il-concorso-internazionale-per-giovani-artisti-di-circo-contemporaneo-al-parco-le-serre.html

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.