venerdì, Aprile 19, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

31/10-2/11/2014, Abano Terme PD, AbracadAbano 🗓

ABRACADABANO: IL FESTIVAL DEL MISTERO E DELLA MAGIA AD ABANO TERME

28-10-2014

Dal 31 Ottobre al 2 Novembre si terrà AbracadAbano, il Festival del Mistero e della Magia ad Abano Terme (Sotto il segno di Pietro d’Abano, la Magia delle Terme). Un festival unico nel suo genere che, sotto la direzione artistica del maestro Giancarlo Marinelli (scrittore e regista), animerà il territorio aponense con eventi culturali e spettacoli atti ad enfatizzare la “magia” del bacino termale euganeo con la volontà di raggiungere una pluralità di pubblici, accomunati dal fatto di rappresentare una tipologia di pubblico curioso, che ha voglia di intrattenimento intelligente.

Con AbracadAbano – Festival del Mistero e della Magia, la città di Abano Terme darà vita a un contenitore culturale e spettacolare all’interno del quale troveranno posto spettacoli teatrali di alto livello e momenti di animazione dedicati ai bambini, incontri con l’autore, concerti e rievocazioni medievali.

L’evento centrale e più attrattivo sarà quello serale con la partecipazione di attori di ottimo livello che garantiranno un’importante qualità dell’offerta artistica; mentre nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio si terranno incontri, dibattiti, performance e percorsi culturali ed emozionali rivolti ad un pubblico più concentrato.

Il Festival del Mistero e della Magia di Abano Terme intende celebrare gli elementi esoterici presenti nella cittadina termale, richiamandosi innanzitutto alla figura di Pietro d’Abano. Il famoso medico, filosofo, astronomo e astrologo, dopo la morte subì il destino di divenire oggetto di una leggenda nera che fece di lui un negromante. Tale fama immeritata crebbe col tempo sino a raggiungere l’acme nel periodo del Romanticismo quando Pietro nelle vesti di mago divenne il protagonista di novelle e opere liriche.

Altro elemento è il Montirone che, come altri luoghi delle terme euganee, apparve agli antichi Veneti prima e ai Romani poi come un luogo in cui entrare in contatto con il divino. Tra i fumi delle acque calde che sgorgavano dalla vetta del Colle gli antichi probabilmente individuarono la sede dell’oracolo di Gerione, che veniva consultato per conoscere il futuro. Secondo la leggenda fu Ercole che, passando per la terra di Apono, fondò il culto di Gerione, che profetizzava il futuro attraverso un sacerdote o una sacerdotessa, custodi del tempio, capaci di interpretare le profezie del dio attraverso le acque termali.
Narra Svetonio che anche il giovane Tiberio si rivolse alla sacra fonte termale, dove, su richiesta dell’oracolo, gettò dei dadi d’oro per sapere se il destino gli sarebbe stato favorevole nella sconfitta dei Pannoni.

Altro elemento collegabile all’aspetto misterico del Montirone è la possente colonna dorica sormontata da una coppa avvolta tra le spire di un serpente, progettata da Giuseppe Jappelli nel 1825 in occasione del passaggio dell’Imperatore Francesco I d’Austria. Com’è noto Jappelli era massone e in numerose sue opere inserì elementi simbolici ed esoterici; la colonna del Montirone non fa eccezione e quindi, anche se oggigiorno non ve n’è consapevolezza, essa può essere “letta” a diversi livelli.

Il Festival del Mistero e della Magia di Abano Terme avrà il suo culmine con l’evento in programma per la notte di Halloween ad Abano e Montegrotto Terme: La Notte Nera delle Terme.

Fonte http://www.provincia.pd.it/index.php?page=abracadabano-il-festival-del-mistero-e-della-magia-ad-abano-terme

from to
Scheduled Spettacoli ed Eventi

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “31/10-2/11/2014, Abano Terme PD, AbracadAbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.