31/10/2019, Sabbio Chiese (Bs), Il lato oscuro della Magia con Alex Rusconi 🗓 🗺

#Giovedì 31 #ottobre, ore 21:00 – #Auditorium Scuole Medie di Sabbio Chiese
Il lato oscuro della Magia – conferenza spettacolo
di e con Alex Rusconi, illusionista e membro del #CICAP

Serata eccezionale nell’ #anniversario della morte del più famoso mago al mondo Harry #Houdini
Ingresso 10 euro

Il #Comune di Sabbio Chiese, in occasione della notte di #Halloween ma sopratutto dell’anniversario della #morte di uno dei più grandi maghi di tutti i tempi Harry Houdini, è lieto di presentare un evento davvero unico: una conferenza spettacolo dal titolo “Il lato oscuro della Magia” di e con Alex Rusconi.

Alex Rusconi è un #illusionista italiano e attualmente è direttore della #rivista nazionale di #cultura magica “Magia” edita dal CICAP (organizzazione educativa senza fini di lucro, fondata nel 1989 per promuovere l’indagine scientifica e critica sui cosiddetti fenomeni paranormali e sulle pseudoscienze).

—–

Qual è il confine tra #magia bianca e magia nera? Quali e quanti danni ha fatto la magia nella storia? Perchè anche in questo secolo illuminato le persone hanno ancora bisogno di credere nella magia?

Nell’eterna lotta tra il pensiero scientifico (nato con Galileo ma presente, di fatto, già nella Grecia antica) e il pensiero magico, sopravvissuto all’Illuminismo, non ci sono né vincitori né vinti.
Ma è interessante esaminare come oggi in queste due categorie si nascondano realtà e personaggi insospettabili.
La storia della magia, della religione e della scienza si mescolano, spesso in un rapporto diretto di reciproca definizione, a volte cozzando tra loro con forza. Esoterismo, spiritismo, paranormale, pseudoscienza sono tutte parole dai confini indistinti che hanno spesso attinto al mondo della religione, della scienza e della prestigiazione (apparentemente così lontani) per suggestionare e fuorviare milioni di persone.

Una serata resa ancora più speciale dall’anniversario della morte di uno tra i più famosi maghi del mondo: Harry Houdini (a cui sarà dedicata buona parte della serata).

Tramite racconti, performance magiche e il coinvolgimento del pubblico presente, Alex Rusconi condurrà un viaggio suggestivo, affascinante e misterioso alla scoperta del lato oscuro della magia con l’obiettivo di fare luce su uno dei temi più intriganti della storia dell’uomo.

Appuntamento a Sabbio Chiese, giovedì 31 ottobre, presso l’Auditorium delle Scuole Medie in via Roma 49 alle ore 21:00.
Ingresso 10 euro fino ad esaurimento posti

Biglietti in prevendita sul sito www.eventbrite.it al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-lato-oscuro-della-magia-conferenza-spettacolo-con-alex-rusconi-71664964839?aff=ebdssbdestsearch

ical Google outlook Spettacoli ed Eventi
Sabbio Chiese, Comunità montana della valle Sabbia, Brescia, Lombardia, Italia Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.