giovedì, Aprile 25, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

24/10/2015, Dronero CN, Walter Maffei 🗓

“Sim Sala Blink” è il titolo della rassegna magica organizzata a Dronero da Blink Circolo Magico, con appuntamenti magici per tutta la famiglia. Sabato 24 ottobre il primo spettacolo della stagione: salirà sul palco Walter Maffei per uno show davvero unico, pieno di ilarità e colpi di scena.

“Blink ha praticamente pochi mesi di vita, siamo partiti in forza a gennaio 2015” spiega Giorgio Barbero, presidente del Circolo Magico “Ma stiamo lavorando molto tutti insieme per questo progetto. La nuova stagione vedrà da qui a maggio 2016, un vero e proprio calendario di spettacoli mensili programmati, una rassegna magica. Vogliamo riscoprire e far scoprire le meraviglie di quest’arte capace di stupire e far ridere, e poi Blink ha la sua sede a Dronero, città magica per eccelleza sotto tutti i punti di vista. Sabato si esibirà Walter Maffei, un artista estremamente carismatico, elegante con forte capacità comunicativa e sicuramente sedurrà anche il pubblico più scelto. Nel mese di luglio è stato selezionato per gareggiare ai campionati mondiali di magia che si sono tenuti a Rimini, ottenendo un ottimo risultato nell’ambito della magia comica. Preparate gli applausi perchè lo spettacolo promette davvero tanto divertimento”.

La stagione di Blink circolo magico è appena iniziata e sono molte le attività del circolo, ogni venerdì gli appassionati si trovano per approfondire, imparare e conoscere l’arte dell’illusione. Per i principianti, a novembre inizierà un vero e proprio corso di magia con 10 lezioni nella prima “Squola di magia” diretta da Trabük, l’illusionologo della Valle Maira, campione mondiale di magia di strada.

“Blink è affascinante, coinvolgente, siamo una bella squadra di appassionati e ci divertiamo moltissimo” ci racconta Alberto Del Negro, in arte Trabük “ognuno di noi si sta specializzando in una delle tante branche della magia, creando un suo personaggio, un suo stile, il suo modo di stupire. Per i nuovi l’attività di Blink non si ferma mai: abbiamo deciso di diffondere l’arte Magica con un corso di avviamento. 10 lezioni in cui si darà un’infarinatura generale su quest’arte davvero straordinaria. Si parlerà di storia, teatro, cartomagia, manipolazione e anche mendelismo, ovvero la capacità di manipolare la nostra mente. Per dare a tutti la possibilità di salire eventualmente su questa nostra “barca magica””.

Blink circolo magico è anche solidarietà, sabato nel pomeriggio alcuni ragazzi del circolo si esibiranno nella casa di riposo di Dronero per portare magia e stupore agli anziani ospiti della struttura. Un’iniziativa con cadenza mensile, un impegno che va oltre la passione magica portando allegria e solidarità a servizio delle fasce più deboli e talvolta dimenticate.

“Fa parte del nostro statuto” aggiunge Giorgio Barbero “Portare un sorriso ai nostri anziani è la magia più bella, perchè in quegli istanti vediamo che i loro occhi si lluminano ed è come se tornassero bambini”.
Appuntamento per sabato alle ore 21, ingresso 10 Euro, prenotazione obbligatoria blinkcircolomagico@gmail.com, tel. 380 3924342. Programma completo della stagione sul sito www.blinkcircolomagico.it o attraverso la pagina Facebook.

PERFORMANCE
Una performance di forte impatto visivo ed emotivo in cui illusionismo, destrezza e manipolazioni a distanza ravvicinata col pubblico danno vita ad uno show modernissimo e spettacolare. Walter Maffei è un artista elegante, carismatico, preparato e con una forte capacità di comunicazione, capace di sedurre anche il più “scettico” degli spettatori; non sfida mai pubblico ma, al contrario, ne ricerca la totale empatia.

INFORMAZIONI PROFESSIONALI

Terzo premio “Stage Competition” Abano Terme 2009

Finalista “Campionato Italiano di Magia” Saint Vincent 2010

Premio “Merlin d’Or” Méribel FR 2010

Premio “Magie Comique” Saint Lys 2011

Premio “Merlin d’Or” Méribel FR 2011

Terzo premio “Magie comique” Campionati di Magia di Francia FFAP 2012

Premio “Merlin d’Or” Méribel FR 2013

Premio “Merlin d’Or” Méribel FR 2015

Finalista Campionato del Mondo di Magia 2015

Giurato Campionato Italiano di Magia 2011/12/13/14

ATTIVITA’
Illusionista, cabarettista, organizzatore di spettacoli e eventi, Walter Maffei è un professionista dal 1989 ed oggi è considerato uno dei maghi più importanti e famosi in Italia; negli ultimi anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito internazionale. E’ il presidente del circolo magico Illegal Magique ed è direttore artistico di Masters of Magic Lab, il laboratorio creativo della magia italiana. Si divide tra cabaret, teatro, televisione e eventi commerciali e culturali, ma è anche attivo in campo sociale, in ospedali, istituti e manifestazioni a difesa dell’ambiente. Parla perfettamente francese ed inglese e viene spesso richiesto come Maestro di Cerimonia in eventi internazionali. E’, inoltre, esperto di coaching con performance di psico-magia e lanci motivazionali in paracadute. Lo scorso mese di luglio Maffei ha rappresentato l’Italia ai campionati del mondo di magia, un traguardo raggiunto grazie alla sua preparazione artistica e all’originalità del suo lavoro.

Recensioni televisive recenti:

Top Channel TV, Albania – servizio telegiornale (stunt promozionale in levitazione)

Rai – Gulp Magic
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16f6bab6-f58e-4c2f-a280-11f6d76cc192.html
Comedy Central – trasmissione comica

Chi è, nel dettaglio, Walter Maffei?

Walter Maffei è nato e cresciuto sulle sponde del lago di Varese il 21 febbraio 1969; scopre la vocazione per il palcoscenico sin dall’infanzia, affascinato dai varietà televisivi degli anni ‘70, dal cinema di Chaplin e Fellini, dal cabaret di Antenna 3 Lombardia e dal teatro popolare dei Legnanesi negli anni ‘80. Contemporaneamente avverte un naturale interesse nella magia, che segnerà definitivamente il suo destino di artista; ha cominciato, così, una formazione autodidatta che lo porterà, già nel 1991, ad essere un professionista dello spettacolo. Negli anni ’90 ha fatto esperienze all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove era solito “sostare” per alcuni mesi all’anno; mentre a Milano i due palcoscenici/scuola in cui si è “formato” sono stati La Taverna dei 7 Peccati e la Ca Bianca. Arrivano anche le prime apparizioni televisive, dalle tv locali ai grandi network e le esibizioni in grandi eventi per marche internazionali. Gli anni a cavallo del terzo millennio sono quelli in cui ha lavorato e vissuto a Parigi, inizialmente a Disneyland ed in seguito nei teatri off, dove godrà di gratificazioni personali e professionali (e che gli daranno una cifra stilistica indelebile). In contemporanea, continua ad abbinare il suo lavoro a lunghe permanenze all’estero, con progetti artistici, culturali e umanitari, come una sorta di “attività parallela”. Ma oltre allo studio del palcoscenico, non ha mai smesso di approfondire il significato della parola magia, diventando così anche una sorta di conferenziere sul senso culturale e antropologico dell’illusionismo. Dal 2005 è di nuovo attivissimo su Milano con un’immagine ben codificata da pubblico, colleghi e addetti ai lavori e rappresento l’immagine di un nuovo illusionismo in Italia; il suo lavoro è in continua evoluzione, specialmente in campo teatrale, come artista e metteur en scène di spettacoli. Attualmente si divido tra cabaret, televisione, eventi, laboratori e produzioni teatrali, stage didattici, conferenze, consulenze, con una sempre viva attività anche in campo sociale (ambiente, solidarietà, emancipazione). Negli ultimi anni ha ottenuto premi e riconoscimenti che lo hanno definitivamente confermato come uno dei più importanti personaggi del mondo magico internazionale.

Leggi su http://www.cuneocronaca.it/notizia.php?nID=4962

Scheduled Spettacoli ed Eventi

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.