venerdì, Aprile 19, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Didattica e Storia

24/09/2013, Roma, Raffaele De Ritis parla di Georges Méliès

Il Circolo degli Illusionisti IBM Ring 204 di Roma organizza una conferenza molto interessante su Melies. Il relatore e’ Raffaele de Ritis, autore del pregevole libro “Illusionismi. Settemila anni di teatro, scienza e religione” che potete trovare su http://www.amazon.it/gp/product/8872268214/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=8872268214&linkCode=as2&tag=andreapancott-21 . De Ritis e’ anche un famosissimo registra teatrale e di circo (anche del Cirque du Soleil), per saperne di più http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_De_Ritis.
A proposito, qualcuno sa come contattare De Ritis? Vorremo intervistarlo!

Incontro con Raffaele De Ritis martedì 24 settembre 2013 ore 21:00

melies georgesMéliès prestigiatore – Storia e segreti di un illusionista oscurato dal cinema

Raffaele De Ritis è storico e regista di circo, si occupa anche di musical, prosa, lirica, e naturalmente di magia.

“Esponente di punta nel nuovo movimento naturalistico della regia circense” – New York Times.

È noto a tutti che Georges Méliès, uno dei padri dell’Arte Cinematografica, viene dal mondo dell’illusionismo. Resta però oscura, o ritenuta minore,  la sua carriera di prestigiatore: essa è in realtà prolifica, nell’arco di intensi decenni, dominati dalla sua gestione del Théâtre Robert-Houdin, grazie a lui reso celebre e diretto dal 1888 al 1923.

Il percorso di Méliès è strettamente intrecciato con i protagonisti noti e meno noti della Magia internazionale fin de siècle. L’epoca pre-cinema di Méliès è costellata di invenzioni determinanti in ogni campo dell’illusionismo e la sua presenza nel mondo dei prestigiatori è attiva e costante fino alla sua morte nel 1938.

Raffaele De Ritis ha tentato di ricostruire per la prima volta al mondo questo pezzo di storia della magia, facendo riemergere manifesti, rare fotografie, cronache, programmi, descrizioni di trucchi e scoprendo documenti sorprendenti e finora ignoti alla comunità magica.

Fonte http://www.circoloillusionisti.it/9-pagine-statiche/80-incontro-con-raffaele-de-ritis-martedi-24-settembre-2013-ore-21-00

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.