sabato, Aprile 20, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

21/06/2014, Genova, Martin Mystère Mystery Fest

Riporto la notizia dal sito di Massimo Polidoro, trovo i temi trattati dal Buon Vecchio Zio Marty molto collegati all’illusionismo e la Magia… almeno queste storie possno arricchire le nostre presentazioni magiche e renderle più… “mysteriose”!

http://www.massimopolidoro.com/mete-mysteriose/martin-mystere-mystery-fest-ci-vediamo-a-genova.html#.U5f-a_kelfA

Sabato 21 giugno, a Genova, si svolgerà la 12ma edizione del “Martin Mystère Mystery Fest”, dedicato al celebre indagatore di misteri creato dall’amico Alfredo Castelli e disegnato da Giancarlo Alessandrini. Con molto piacere parteciperò a tutta la giornata, dalla passeggiata “mysteriosa” per i vicoli della città, alla tavola rotonda in biblioteca, con visita alla mostra, fino alla cena. Spero di vedervi numerosi, qui sotto la presentazione dell’evento nel comunicato degli organizzatori:

martin mystere fest 2014 genova

Sabato 21 giugno 2014

Dopo Firenze, Frosinone, Asti, Milano, Lucca, Ferrara, Bologna, il MARTIN MYSTERE MYSTERY FEST quest’anno farà tappa a Genova. Grazie alla collaborazione sempre più stretta con lo sceneggiatore mysteriano Sergio Badino, AMys celebrerà la dodicesima edizione del FEST proprio nella città natale dell’autore.

L’evento si terrà sabato 21 giugno 2014 e, come da tradizione, si svilupperà con il tour mysterioso della città, la conferenza con gli autori e per finire la cena.

Lo stesso giorno del FEST verrà inaugurata alla BIBLIOTECA CIVICA BERIO la prima mostra itinerante interamente organizzata da AMys dal titolo “IL PROFESSOR MARTIN MYSTERE”, che presenterà, attraverso un percorso ragionato, le molteplici iniziative per cui il BVZM è stato testimonial. Dal sociale all’ambiente, dalla cultura alla storia, sono innumerevoli i coinvolgimenti del nostro Professore. Martin Mystère si è sempre trovato molto a suo agio in questo ruolo e la veste di testimonial lo proietta ad un livello superiore rispetto alla me-dia dei personaggi a fumetti. Anche per l’organizzazione di questa mostra, AMys ha potuto godere della collaborazione e dell’organizzazione di Sergio Badino.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

RITROVO

Il ritrovo per tutti è alle ore 15.00 di sabato 21 giugno alla Biblioteca Civica Berio in via del Seminario 16 a Genova (a due passi dalla centralissima via XX Settembre).

TOUR

Da lì partiremo per il Tour Mysterioso della città, un percorso di circa 1 ora e mezza con guida, che ci porterà a vedere i luoghi più incredibili di Genova. Insieme a noi parteciperanno anche alcuni autori del BVZM. Il costo del tour è di 15 euro a persona.

LA CONFERENZA

Al termine del tour ci si ritroverà tutti alla Biblioteca Berio dove, alle ore 17.30, avrà inizio la conferenza. Ospiti mysteriani: ALFREDO CASTELLI, GIANCARLO ALESSANDRINI, LUISA ZANCANELLA e SERGIO BADINO. Saranno dei nostri anche MASSIMO POLIDORO, esperto di mysteri e segretario del CICAP, e ROBERTO RODA, del Centro Etnografico Ferrarese.

LA MOSTRA

La grande novità di questa edizione del FEST è l’inaugurazione della prima grande mostra dedicata a Martin Mystère pensata, realizzata e organizzata interamente da AMys e allestita nel tunnel della Biblioteca Berio dal titolo “PROFESSOR MYSTERE – IMPEGNO SOCIALE, ETICA E FILOSOFIA DI UN ARCHEOLOGO MODERNO”, un’esposizione di 20 pannelli per ricordare al pubblico come la sensibilità del BVZM e del suo creatore, unita alla loro intelligenza e alla loro cultura, abbiano reso Martin il personaggio adatto per essere il testimonial di tutta una serie di importanti iniziative culturali, sociali e ambientali.

LA CENA

Alle ore 20.00 ci sposterà tutti presso il ristorante “A Cornabuggia”, in Piazza del Carmine 10, raggiungibile tranquillamente a piedi dalla Biblioteca. Il locale ci proporrà un menù della cucina storica genovese. Se avete qualche particolare esigenza alimentare segnalatecelo all’atto della prenotazione. Il costo della cena è di 35 euro a persona. Al termine della cena verrà consegnata ai partecipanti una stampa realizzata da Giancarlo Alessandrini, che sarà possibile far firmare e dedicare dall’autore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni mandare una mail all’indirizzo: ass.cult.amys@gmail.com

“Per quanto riguarda AMys, siamo un’associazione culturale legata a Mystere e Castelli. Siamo attivi da 12 anni e collaboriamo con la Bonelli a livello amatoriale, s’intende. Abbiamo un sito (www.postcardcult.com/martinmystere), ma per non scontentare nessuno gestiamo anceh un forum (http://agarthi.forumfree.it/) una mailing list (https://groups.yahoo.com/neo/groups/bvzm/info) e naturalmente una pagina FB (https://www.facebook.com/groups/martinmystere/). A disposizione per qualsiasi altra domanda o necessità, porgo calorosi saluti, Luca”

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.