Prestigiazione.it

17/01/2015, Biella, Aurelio Paviato

17 Gennaio 2015 ore 16.30, TEATRO SOCIALE di Biella

Aurelio Paviato in “Storie di un artigiano di illusioni”

Spettacolo teatrale – Storie di un artigiano di illusioni

Non so cosa pensiate dei prestigiatori…. non so come ve li immaginiate.
Non è una cosa da poco: l’immaginazione rende reali cose
che potrebbero anche non essere vere.

Il prestigiatore inganna?
Io credo di no, per il fatto stesso che dice di essere
un prestigiatore: dichiara il suo ruolo!

***** ***** *****

Lo spettacolo propone la riscoperta in chiave moderna e, forse, culturalmente inattesa della secolare figura del prestigiatore.

I giochi eseguiti, attuali nello stile, permettono subito un rimando a “Il Serraglio degli Stupori del Mondo” di Tomaso Garzoni (1549-1589) e ad una cronaca del Cardano (1501-1576). Era un periodo nel quale chi faceva questo lavoro veniva facilmente condannato al rogo con l’accusa di produrre prestigi demoniaci.

Così parte un viaggio nel tempo che, facendoci incontrare personaggi come Reginald Scot (1538-1599) e Giuseppe Pinetti da Orbetello (1750–1800), ci fa scoprire quanto i giochi di prestigio di 300, 500 ed anche di più di 2000 anni fa (raccontati da Alcifrone, III secolo A.C. e da Seneca, 4 A.C./65 D.C.) restino vivi ed attuali.

Come mai non perdono il loro fascino? Come mai non diventano vecchi e superati? Il mondo antico e quello medioevale hanno poco in comune con il nostro mondo attuale eppure quest’arte continua ad incantare.

Lo spettacolo presenta anche la novità della “Micromagia-Teatrale”: grazie ai supporti tecnici oggi disponibili, l’esibizione potrà essere apprezzata da tutta la platea anche quando, per esempio, per far rivivere un certo gioco d’azzardo medioevale menzionato da Shakespeare, si useranno oggetti di piccole dimensioni.

Tratto da http://www.aureliopaviato.com/spettacoli2.html

Fonte http://www.teatrosocialevillani.it/ita/biella_in_scena/CS_479/storie_di_un_artigiano_di_illusioni.html

Exit mobile version