giovedì, Aprile 18, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

12/03/2016, Broni PV, Aurelio Paviato

Il campione di micromagia a Broni

I giochi del prestigiatore Paviato a contatto col pubblico

BRONI. Sedersi in platea e tornare bambini, affascinati dall’apparire e scomparire di carte, monetine e mazzi di fiori. È questo il programma del sabato sera al teatro Carbonetti di Broni, sul cui palco salirà il prestigiatore Aurelio Paviato, campione del mondo di close up magic (tipo di magia praticato a poca distanza dal pubblico, detta anche micromagia) e unico italiano ad aver vinto il Campionato del Mondo di Magia a Losanna.

Con il titolo “ Storie di un artigiano di illusioni”, lo spettacolo propone la riscoperta in chiave moderna della secolare figura del prestigiatore: «I giochi eseguiti, attuali nello stile – ha spiegato Paviato- risalgono a “Il Serraglio degli Stupori del Mondo” di Tomaso Garzoni (1549-1589) e a una cronaca del Cardano dello stesso periodo. Stiamo parlando di un’epoca in cui chi faceva questo lavoro veniva facilmente condannato al rogo con l’accusa di produrre prestigi demoniaci. Parte da qui il nostro viaggio nel tempo che, facendoci incontrare personaggi come Reginald Scot (1538-1599) e Giuseppe Pinetti da Orbetello (1750–1800), ci fa scoprire quanto i giochi di prestigio inventati trecento, cinquecento o addirittura duemila anni fa (raccontati da fonti greche e latine) restino vivi e attuali anche oggi».

Lo spettacolo di magia d’autore, è pensato come una sorta di viaggio onirico, surreale e coinvolgente attraverso i secoli e le culture, fatto di trucchi strabilianti che lasceranno il pubblico senza parole. Unico spettacolo di illusionismo in cartellone in tutta la provincia di Pavia, ha anche uno scopo benefico: il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà destinato dal Rotary Club all’acquisto di un defibrillatore per il campo sportivo di Broni.

Lo show comincia alle 21.15, i biglietti vanno da 15 a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi in biglietteria (Urp comune di Broni, piazza Garibaldi 12) oggi dalle 10.30 alle 12.30, oppure chiamare il 3476384611. I biglietti sono disponibili anche online. (s. sim.)

Fonte http://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2016/03/12/news/il-campione-di-micromagia-a-broni-1.13117209

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.