Recensione: “Magia Oltre La Magia” di Matteo Filippini

“MAGIA OLTRE LA MAGIA” il nuovo lavoro di Matteo Filippini.

Di Fabio “Clochard” Siragusa

Se cercate un libro che vi insegni un effetto magico o trucchi di cartomagia questo non è il libro che fa per voi.

Se cercate un libro che vi insegni ad avere successo con le ragazze ma quando ne vedete una la prima cosa che pensate è farle un gioco con le carte… no non è sicuramente il libro che fa per voi ma può essere un buon inizio.

Se pensate che le recensioni debbano essere visioni oggettive a largo spettro e che tutti dobbiamo avere le stesse idee e visioni del mondo che ci circonda evitate di sprecare tempo a leggere le prossime righe, fuori è una bella giornata di sole, la piscina vi attende.

Ma se amate come me tutto lo spettro dei colori dell’arcobaleno spaziando dall’ultravioletto all’infrarosso spero apprezzerete la soggettività della mia recensione.

Bene a Voi la scelta…leggere o piscina!

Per un appassionato di Cold Reading come me e vista la scarsità di materiale in italiano sull’argomento rispetto ad altri, ho subito prenotato la mia copia del libro di Matteo. Sapevo quasi per certo, visto il materiale che ho dello stesso Autore, che non avrei deluso le mie aspettative acquistando da un perfezionista. Pochi giorni dopo mi recapitano in ufficio la busta e non posso fare a meno che aprirla e controllarne il contenuto.

Tipograficamente molto bello. La copertina in cartoncino tamburellato ed i contrasti cromatici sono bellissimi. Come molto bella è la sensazione al tatto. Sembra quasi un libro antico, e molto probabilmente l’effetto ricercato potrebbe essere proprio questo.

Apro a metà e ne apprezzo il profumo, reminiscenze di quando collaboravo per uno studio grafico torinese in periodo universitario… nerd fino in fondo. Ma mai giudicare il libro dalla copertina. No? Prima di trovare il tempo per leggerlo tra Clienti e Spettacoli passano almeno 15 giorni, ma l’argomento richiede serenità interiore per essere assaporato al meglio. Finalmente posso dedicarmici.

La lettura è molto scorrevole ed in prima battuta lo leggo in circa tre ore e mezza soffermandomi sui punti che maggiormente mi interessavano. Come pensavo non ha deluso nessuna aspettativa, anzi le aspettative si sono amplificate, sebbene sia una Introduzione alla Cold Reading la parte esplicativa è molto dettagliata e da una visione globale della materia. Tecniche di approcci, Effetto Forer e Fishing hanno un ottimo spazio.

Posso garantire a chi è interessato alla materia che non si tratta assolutamente di un copia e incolla dalla rete o la solita fuffa trita e ritrita.
Il materiale e molte variazioni credo siano personali dell’autore.

La mia valutazione finale personale pone questo libro tra quelli da possedere assolutamente se si ama la cold reading e se si vuole cominciare ad approcciarsi in maniera “non superficiale” ad essa.

L’unica nota negativa è che avrei voluto una maggior bibliografia sull’argomento ma obbiettivamente e razionalmente sarebbe stato impossibile e quella che c’è unita a rimandi nel testo è a parer mio più che sufficiente e soprattutto soddisfacente. Spero vivamente che a questo testo segua presto un approfondimento da parte dello stesso autore.

Grazie Matteo per questo tuo testo che arricchisce il panorama magico intellettuale.

Per maggiori informazioni su come acquistare il libro http://www.prestigiazione.it/wp/magia-oltre-la-magia-il-nuovo-libro-di-matteo-filippini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *