venerdì, Marzo 29, 2024
Notizie

Mariano Tomatis + Wu Ming = Awesome * Serendipity

Wu Ming 1, Roberto Bui (http://it.wikipedia.org/wiki/Wu_Ming), racconta come il sodalizio ha conosciuto Mariano Tomatis.

A parlarci di lui per la prima volta è  Loredana Lipperini. La sera del 2 novembre 2013 si passeggia e si chiacchiera per Bologna dopo la presentazione di Morti di fama, e a un certo punto Loredana dice a Wu Ming 1: – Ma voi lo conoscete Mariano Tomatis? Ah, non lo conoscete? Dovete conoscerlo, guarda che siete fratellini! – E si mette a parlare di Donne a metà e del libro appena uscito per Sperling & Kupfer, Te lo leggo nella mente.

E così Wu Ming 1 si guarda il documentario, resta a bocca aperta e lo consiglia agli altri WM, poi si divora Te lo leggo nella mente, e lo consiglia agli altri WM, poi si beve in un pomeriggio  ROL: Realtà O Leggenda?, vertiginosa controinchiesta sul presunto sensitivo torinese, e nel frattempo anche gli altri WM hanno drizzato le antenne:
– Questo è il tizio che fa per noi!

E invece è stato lui a contattare noi, bruciandoci sul tempo! Ci ha scritto dicendo che aveva appena scritto un libro insieme a Buscema – L’arte di stupire – e gli sarebbe piaciuto farcelo leggere in anteprima, perché da poco aveva iniziato a seguirci e trovava diversi echi e parallelismi tra le rispettive riflessioni e attività.

Mariano Tomatis poi racconta come si e’ avvicinato ai Wu Ming.

Il 9 gennaio 2014 una troupe della BBC mi ha chiesto cosa pensassi di Wu Ming.[1] Nel tempo di un tweet, ho lasciato un po’ spaesata la giornalista Lucy Ash, limitandomi a rispondere: «Sono maghi, per l’uso che fanno delle parole per evocare magia, cambiare la realtà, alterare le percezioni e mettere il mondo sotto-sopra.» Una risposta improvvisata e un po’ vaga, che merita una riflessione più ampia.

In ogni caso, leggetevi il lungo articolo su  http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=19774#more-19774, come sempre un sacco di spunti, idee, e tanta serendipity.

E se non bastasse, c’e’ un link a  http://grafton9.net/ dove si trovano vecchie riviste digitalizzate come Decoder, ECN e Luther Blissett.

magia al popolo

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “Mariano Tomatis + Wu Ming = Awesome * Serendipity

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.