Ladro-prestigiatore in negozio Prende 600 euro dalla cassa

Furto con destrezza a Trieste, fonte http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/10/20/news/ladro-prestigiatore-in-negozio-prende-600-euro-dalla-cassa-1.7954608

Ladro-prestigiatore in negozio Prende 600 euro dalla cassa

Di aspetto distinto così come la donna che lo affiancava, ha mandato in tilt la commessa riuscendo a mettere le mani nel cassetto dei contanti. Poi si è fatto accompagnare alla porta d’uscita

di Laura Tonero

Un prestigiatore con l’abilità di mandare in totale confusione, quasi di ipnotizzare chi ha di fronte. È il profilo del ladro che nei giorni scorsi è riuscito a sottrarre 600 euro dalle casse di Godina. I titolari del negozio, che negli anni hanno installato diversi sistemi di sorveglianza, sono rimasti senza parole di fronte a questo nuovo metodo di furto. Hanno denunciato il fatto alla Mobile della Questura che ha fatto intervenire immediatamente i suoi agenti. Le telecamere che vigilano su quanto accade nel negozio hanno registrato la scena. «Abbiamo acquisito le immagini – spiega Fabio Soldatich, vicequestore aggiunto della Questura – e stiamo indagando. Il ladro è sicuramente anche un abile prestigiatore. Un episodio singolare. Non ci sono tecniche precise per fronteggiare situazioni simili – aggiunge – se un commerciante ha la possibilità è bene installi, anche al fine di eventuali indagini, un sistema di videosorveglianza».

Il ladro è entrato in negozio nel tardo pomeriggio. Ben vestito, giacca scura, sciarpa bianca, pipa in bocca. Accanto a lui una donna elegante, bruna, capelli raccolti. Hanno fatto un giro del negozio, scelto un ombrello e si sono recati alle casse su cui sono visibilmente puntate delle telecamere. Da quel momento l’uomo ha letteralmente mandato in tilt la cassiera. In uno stentato inglese ha chiesto gli venisse cambiata una banconota da 500 euro. «Ha gestito quegli istanti – spiegano dal negozio – in maniera tale da conquistare la fiducia della cassiera. Al punto che ha fatto estrarre a lei la banconota da 500 euro dal suo portafogli». Poi è iniziato il “gioco di prestigio” per mandare in confusione la giovane donna. Il ladro, con la complice alle spalle, puntando a farsi dare i tagli di banconote che voleva per cambiare il suo bigliettone da 500 euro è riuscito addirittura a mettere le mani nella cassa. Utilizzando una penna per alzare il fermo che tiene le banconote in ordine nel cassetto, così da non lasciare impronte, ha preso lui i soldi che voleva e poi sotto gli occhi della ragazza ha messo a segno un’abile mossa da prestigiatore che gli ha permesso di sottrarre i soldi. Guardando il video ripreso dalle telecamere è quasi impossibile percepire il sistema e l’attimo in cui nasconde il denaro. Non solo: dopo aver messo a segno il colpo si è fatto accompagnare dalla stessa cassiera fino alla porta del negozio che dà su via del Coroneo. Un modo per non far scoprire immediatamente l’ammanco.

È probabile che il ladro e la complice non siano più in Italia. Chi li dovesse riconoscere o avesse informazioni sul loro conto può contattare la Questura.

Un pensiero riguardo “Ladro-prestigiatore in negozio Prende 600 euro dalla cassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *