I segreti dell’illusionismo, recensione

Di Giulia Galliano Sacchetto

Recensione del libro “I segreti dell’illusionismo, quello che i maghi non spiegano.” di Felice Vaccaro

“I segreti dell’illusionismo” racconta esattamente ciò che si dice nel titolo. Cose che, spesso, “i maghi non spiegano” facendole restare nascoste.

Il libro è diviso in sezioni e le tre principali sono gli Argomenti, gli Articoli e i Giochi spiegati. Il percorso compiuto dell’autore parte, dunque, da considerazioni e riflessioni teoriche sostenute poi dagli articoli pubblicati per la rivista del CLAM per concludersi con la loro dimostrazione pratica tramite la spiegazione di alcuni effetti. Spiegazioni accompagnate da immagini, anche se l’idea di collocarle al fondo del libro, quindi separate dalla spiegazione scritta, risulta scomoda per il lettore. Gli effetti scelti, invece, si sono rivelati piacevolmente belli anche se non di facilissima esecuzione per un principiante.

I concetti e le idee dell’autore sono decisamente condivisibili e portano il lettore a riflettere su aspetti della performance magica che probabilmente sono poco considerati. Il linguaggio con cui Vaccaro si esprime è buono, ma, forse a causa dei troppi aggettivi, a volte ci si perde un po’.

Nonostante i (forse) troppi richiami al cattolicesimo (anche se pure i maghi fanno “Miracoli”), “I segreti dell’Illusionismo” è un’opera che chiunque voglia approcciarsi a quest’arte dovrebbe prendere in considerazione, data la validità e l’attualità delle idee espresse.

Maggiori informazioni sul libro http://www.prestigiazione.it/wp/felice-vaccaro-segreti-dellillusionismo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *