Felice Vaccaro, I Segreti Dell’Illusionismo, con prefazione di Silvan

Il libro, uscito a luglio 2016, e’ già alla seconda ristampa.

L’opera si prefigge di raccontare il personaggio del mago, la sua mentalità, a che possa diventare un ottimo prestigiatore professionista, ma scende anche nei particolari che riguardano la tecnica fino a spiegare giochi, in didascalie e foto, creati dall’autore. Nonché come presentarsi al tavolo di un ristorante e su un palcoscenico, cosa indossare, le musiche da adottare, il personaggio che conviene impersonare, come valutarsi, i giudizi che contano, come fare a meno di essere prestigiatori ed avere una vita serena, quanto vale essere illusionista, le illusioni dell’ illusionista, le sue fatiche, le aspettative, i flop, come curarli.

Tanti termini che sembra non abbiano nulla a che fare col mondo della magia tessono una trama che meraviglia e fa riflettere. Si legge di amore, del tempo, della morte, della pazienza, dell’umiltà, dell’imprenditoria, di musica, del Vangelo …ma leggendo si percepisce un insieme di parole, che lavora per formare la ‘mentalità’, il personaggio, di chi si prefigge di stupire per gioco, e …per soldi.

Non promette miracoli perché senza lavoro, come in tutte le discipline, in tutti i settori produttivi, anche creativi, si fa poco, ma ‘I SEGRETI’ fornisce un obiettivo chiaro, una strada ragionata su cui lavorare utilizzando al meglio il tempo, e non solo, impiegato, spiega come ragionare perché quanto investito in impegno, ma anche in danaro, sia utilizzato nel migliore dei modi.

Noi maghi, specialmente agli esordi, cerchiamo di fare, e di comprare, tutto, salvo, dopo qualche anno, accorgerci che di tante tecniche, manipolazioni, frutto di duro lavoro, ed oggetti, ne avremmo potuto fare a meno.

I SEGRETI fornisce un obiettivo chiaro, tende anche a togliere le insicurezze, le paure legate al pensiero dell’esibizione, fornisce tecniche di rilassamento da utilizzare anche qualche minuto prima di entrare in scena.

Il lavoro contiene, e fornisce, un punto di vista assolutamente inedito, in concetti da utilizzare come strumento pratico per affrontare il difficile cammino dell’illusionismo, ha le credenziali per essere diffusa non solo in Italia, le caratteristiche per diventare un classico, per essere proposta in varie lingue.

A pochi mesi dall’uscita può vantare lusinghieri consensi, di quanti, ed insigni, della magia ne hanno fatto un professione a livello internazionale.

Silvan: “Un libro da tenere sul comodino che va letto e riletto. Per imparare”.

Mago Forest: “Il libro di Felice Vaccaro andrebbe imposto come libro di testo nelle scuole di magia e ogni mago dovrebbe averne almeno una copia nella propria biblioteca. Qualora qualche prestigiatore non ne fosse in possesso dovrebbe essere estroflesso da tutti i Club Magici d’Italia”.

La prefazione e’ di Silvan:

Come rimanere indifferenti nel leggere “I SEGRETI DELL’ILLUSIONISMO, Quello che i maghi non spiegano” di Felice Vaccaro? Impossibile. L’autore è un architetto e un grande appassionato della nostra arte.

Persona colta e istruita, traduce le sue e altri esperienze magiche, ricavandone un approccio non convenzionale.

Come un’esplosione, manifesta in modo chiaro ed efficace, giudizi e pensieri forgiati nella sua mente. Ogni voltar di pagina, è una sorpresa che ti obbliga sovente a staccare lo sguardo e alzare la testa per riflettere e meditare su ciò che hai letto…

E’ fuor di dubbio che Vaccaro ama i risvolti psicologici della magia in tutte le sue sfaccettature e sa catturare quello che molti, nello svolgere la professione che amiamo, non vedono perché indaffarati a pensare solo a se stessi e al trucco.

Non svela giochi, ma, carpendo i nostri atteggiamenti verbali o inconsci, li traduce gradevolmente per stimolare e ampliare le nostre percezioni.

Finemente ironico dichiara: “Dobbiamo smetterla di lavorare per piacere ai maghi…” e spiega nei dettagli il perché di questa sua affermazione.

Un libro da tenere sul comodino che va letto e riletto. Per imparare.

Chi desidera acquistare questo libro può rivolgersi all’autore: f.vaccaro@archiworld.it oppure visitare il sito http://www.felicevaccaro.it/

felice-vaccaro-i-segreti-dellillusionismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *