Dynamo, mago vero o falso?

Tra le varie parole chiave e frasi utilizzate per raggiungere il nostro sito con Google, la frase “Dynamo mago vero o falso” mi ha decisamente colpito.

Cioe’ in che senso “mago vero” o “mago falso”? Che cosa e’ un “mago vero”? Ammetto che cerco deliberatamente di non capire, perche’ la cosa e’ alquanto stupida e ridicola.

Il prestigiatore Dynamo non si e’ mai vantato di avere dei poteri sovranaturali, e’ un prestigiatore, che esegue giochi di prestigio e pratica la prestigiazione. Anzi, alcuni dei giochi che esegue sono davvero banali per un pubblico che sia minimamente interessato alla magia. Cito su tutti il “Mazzo Invisibile”, aquistabile con una decina di euro su amazon.

Quindi Dynamo e’ un “Mago Vero”, se per Magia si intende illusionismo, prestigiazione, micromagia, close-up, manipolazione…

Chi pero’ ha posto la domanda a google lascia intendere di credere nella magia del soprannaturale, dell’occulto, delle pozioni, degli incantesimi, della telecinesi e telepatia, della lettura del pensiero, dei folletti, delle streghe, etc… Allora si, Dynamo e‘ un “Mago Falso”, i “Maghi Veri” come Gandalf e Merlino, lo dico per chi ha fatto la ricerca, non esistono, ci sono persone, come James Randi, che hanno messo in palio milioni di dollari a chi si qualificasse come “Mago Vero”, ed i soldi dopo anni sono ancora lì.

Dynamo: magie impossibili

27 Commenti

  1. Secondo me non hai capito. Io sono arrivato qui con quella ricerca perchè mi chiedevo se dymo fosse un vero mago (prestigiatore) o oppure un falso che sfrutta non la sua abilità per “ingannare”il pubblico ma il mezzo televisivo (con dei montaggi video per esempio…). Non mi sembra difficile da capire…

    • Ciao, non c’e’ molto da capire. Questo articolo poi e’ abbastanza generale, riportavo delle parole chiave usate su google per arrivare al nostro sito. Dato che il termine “mago” e’ molto generico e nelle ricerche comparivano anche frasi come “Dynamo ha poteri paranormali?”, la stringa di ricerca “Dynamo mago vero o falso” sembra proprio che sia rivolta alle persone che reputano Dynamo un “Mago” e non un “Illusionista”. Ripeto, Dynamo e’ un vero “Mago Illusionista”, dal punto di vista dell’Illusionismo, anche i trucchi televisivi come montaggi video sono considerate illusioni.

  2. Ciao, penso che la domanda sia lecita!! Se intesa nel senso dynamo : mago vero nel senso di prestigiazione.. Oppure personaggio creato a tavolino!!. penso proprio che molti siano banali trucchi di camera!. Quindi semplici montaggi video, anche molto palesi!..

    • Se hai letto il post e’ quello che ho scritto, Dynamo e’ un mago vero, “nel senso di prestigiazione”. Non e’ un personaggio creato a tavolino, ma un illusionista che ha avuto fortuna e buone idee. Non ci sono “trucchi di camera”, se non che in fase di montaggio vengono eliminate le cose che in TV farebbero svelare e rendere banali gli effetti che fa. Solo editing video.

  3. In effetti anche io sono arrivato qui cercando “vero o falso?” nel senso di “prestigiatore molto abile o esperto di effetti speciali televisivi?” alcuni stacchi della telecamera sono alquanto sospetti, e ho trovato un paio di video su youtube in cui appare chiaro che alcuni “passanti casuali” nn sono poi tali (il tipo che gli passa di nascosto la bottiglietta di birra con gia dentro il telefonino, etc.).

    • É un prestigiatore abile, non ci sono “effetti” televisivi, ma nelle riprese e nel montaggio video certamente ci sono delle accortezze. In una intervista Yif diceva , giustamente, che facendo la moviola lo spettatore poteva scoprire il trucco, quindi in montaggio e durante le riprese, si doveva stare attenti a nascondere i momenti critici…
      E nella prestigiazione l’uso dei “compari” é normale…

  4. Chi ha posto la domanda su Google nutre dubbi sull’effettiva abilità da illusionista del personaggio, in quanto è un evidente fenomeno mediatico(ultimamente ne gira un’altro sempre sulla stessa rete): niente trucchi ma soltanto tagli, attori e scene di montaggio. Se lo considera un vero prestigiatore è lei che crede alle streghe. Trovo strano che un sito serio come questo prenda le difese di questi cialtroni della tv

  5. È un mago finto nel senso che se al posto suo ci metti una Persona a caso non cambia niente. Sono trucchi televisivi i suoi, cose che nOn potrebbe mai fare in uno spettacolo vero con vero pubblico. In questo senso è tutto finto. Sveglia. Ci sono prestigiatori che studiano anni per fare trucchi ” veri” poi arriva sto cretino truffatore e fa finta di fare trucchi e tutti ci cascano…dio quanto è stupida la gente.

  6. Ragazzi la maggior parte delle persone pensano che Dynamo sia un diavolo, un posseduto o altre stronzate del genere… prima di tutto se era una di queste cose di sicuro non andava in Brasile davanti al grande Cristo o dentro le Chiese nemmeno non “aiutava la gente povera di Africa… Dovete sapere che tantissime cose “strane” per noi NON sono state svelate. Ma come ormai sapete dai tanti programmi TV sui X Files ed estratteresti penso che dobbiamo orientarci in quella parte e sicuramente troveremo molte più risposte concrete. Ma se anche il presidente Americano prima di essere amazato a dichiarato via ufficiale che i Estratteresti sono tra di noi… quindi se volete o no, se credete o no purtroppo sono tra noi e piano piano usciranno più “Maghi” allo scoperto… Come “Troy ecc.”

  7. Dynamo é un illusionista, il suo talento é nel far credere a noi che lui possa fare qualunque magia. É indubbiamente meglio di tanti altri che si spacciano per grandi talenti, ha sempre detto che ha impiegato anni per riuscire a diventare bravo. Ha iniziato da adolescente, aiutato dal nonno. Trovo assurdo che la gente si nasconda dietro una maschera di cinismo per cose come queste, il cui intento é di regalarci un po’ di stupore e di strapparci per 50 minuti dalla vera tv spazzatura, come i reality che ormai di reale hanno ben poco. É chiaro che non é un “vero” mago stile Harry Potter, ma c’è da dire che chi si pone una domanda del genere allora non è proprio sveglissimo.

  8. Allora la sciocca sono io che sono assolutamente ‘rapita’ dalla bravura di Dynamo che fa ‘illusioni’ per strada, in mezzo alla gente. Di così bravi non ne conosco…a volte credo che parli l’invidia. Ho persino pensato che avesse poteri paranormali per alcuni servizi visti, ripeto, in mezzo alla gente. Per me è bravissimo!

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Dynamo, ma davvero ci credete?
  2. Sorgenti di traffico…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*