“On The Road a Game” di Mister David, recensione

Mister David (Davide Demasi), “On The Road a Game”
Libro, Anno 2015, Terza Edizione, Pagine 164

“On the road a game” un libro, uno stile di vita. Davide Demasi, in arte Mister David nasce a Torino il 18 aprile 1975. Si diploma nel 2004 presso la scuola di arte circense FLIC “Reale società ginnastica Torino”. Si forma artisticamente seguendo stage e corsi di perfezionamento in tutta Europa. Si è esibito in tutto il mondo e su qualunque tipo di palco. Grandi piazze, teatri, circhi cabaret, resort, navi da crociera e televisioni.
Ultimamente ha finito di scrivere il suo libro “On the road a game”. Raccolta di aneddoti, storie e curiosità su circhi, viaggi, street performer e quant’altro possa succedere in una vita on the road.

Sito web http://www.misterdavid.it/

Mister David e’ un artista multiforme e frizzante, vederlo sul palco o per strada e’ divertentissimo, le sue conferenze sono un concentrato di esperienza e passione, ed il suo libro non poteva essere da meno.

Il libro e’ fondamentalmente diviso in due parti, la prima, che viene ripresa alla fine del libro, e’ uno “street magic tutorial”, non deve far storcere il naso, Davide spiega da subito cosa e’ la “Street Magic”, magia da strada, e non è quella della generazione YouTube e Dynamo. La Street Magic e’ creare uno spettacolo di magia in strada, con un “palco”, un pubblico, e delle fasi ben precise (che non svelo qui!).

Mister David ha un’esperienza pluriannale ed internazionale, ed i suoi consigli sono precisi, chiari, molto diretti, a leggere il libro puo’ sembrare facile fare uno spettacolo in strada, ma David ci dice anche quali sono gli errori comuni, e che dopotutto non e’ così semplice.

La seconda parte del libro, chiamata “Street Stories”, e’ un insieme di brevi racconti di esperienze personali di Davide e di alcuni suoi compagni di Strada, scritti con passione ed un sorriso sulle labbra, portano il lettore a sognare di avere una vita avventurosa, come gli autori.

A prima vista potrebbe essere limitativo l’argomento trattato, un libro dedicato alla Magia da Strada, ma subito ci si accorge che le situazioni “stradali” sono in realtà molto simili alle situazioni in cui si imbatte un artista che si esibisce in qualunque contesto, solo portate all’estremo; il libro letto in quest’ottica diventa esponenzialmente interessante, dando nuove chiavi di lettura a situazioni completamente diverse (come il table-hopping) e soluzioni originali e funzionali.

Ottimo libro, sotto ogni punto di vista, anche grafico!

Quando vedrete un artista di strada, dopo aver letto questo libro, lo vedrete in modo completamente diverso, una cosa che dà valore aggiunto al libro. E se lo spettacolo non vi e’ piaciuto, mettete una copia di “On The Road a Game” nel suo cappello!!!

1 Trackback / Pingback

  1. “On The Road a Game” di Mister David, recensione – Auto Magic

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*